Il mondo FQ

Elezioni e Referendum 2022

Ultimo aggiornamento: 21:43 del 13 Giugno 2022

Comunali, Letta: “Pd primo partito d’Italia, centrosinistra vince quando è unito. Campo progressista è unico argine a vittoria delle destre”

Icona dei commenti Commenti

Sul risultato delle amministrative “il nostro giudizio è positivo“. “Venivamo da 26 capoluoghi di provincia e la volta scorsa ne avevamo vinti solo 6 su 26. Ora già al primo turno tre vittorie importanti, ma il nostro giudizio positivo son sicuro lo sarà ancora di più con il ballottaggio dove abbiamo tanti candidati e candidate con aspettative forti”. A parlare è Enrico Letta dopo i risultati delle ultimi elezioni comunali che già al primo turno ha visto la vittoria di tre candidati dem, a Taranto, Padova e Lodi.

“Quello che già oggi emerge chiaramente è che il centrosinistra vince quando è unito, quando lavora in modo più unitario possibile, quando mette in campo candidature credibili. E poi esce fuori il dato forse per noi più importante in questo momento, il Partito democratico è il primo partito d’Italia, da sud a nord ovunque, nelle città più grandi e in quelle più piccole”, continua il segretario dem su Instagram. “Abbiamo intenzione di costruire coalizioni che non siano approssimative o aggiustate all’ultimo momento, ma vogliamo costruirle sulla base dei programmi in modo molto concreto come i cittadini ci chiedono di fare, se non lo facciamo vincerà la destra”. “Da questo voto emerge molto chiaramente che l’unico argine alle vittorie delle destre è un campo progressista attorno al Pd”, conclude quindi Letta, sottolineando che, in merito ai referendum sulla giustizia “la saggezza dei cittadini” andrebbe “ascoltata dalla politica”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione