Sul risultato delle amministrative “il nostro giudizio è positivo“. “Venivamo da 26 capoluoghi di provincia e la volta scorsa ne avevamo vinti solo 6 su 26. Ora già al primo turno tre vittorie importanti, ma il nostro giudizio positivo son sicuro lo sarà ancora di più con il ballottaggio dove abbiamo tanti candidati e candidate con aspettative forti”. A parlare è Enrico Letta dopo i risultati delle ultimi elezioni comunali che già al primo turno ha visto la vittoria di tre candidati dem, a Taranto, Padova e Lodi.

“Quello che già oggi emerge chiaramente è che il centrosinistra vince quando è unito, quando lavora in modo più unitario possibile, quando mette in campo candidature credibili. E poi esce fuori il dato forse per noi più importante in questo momento, il Partito democratico è il primo partito d’Italia, da sud a nord ovunque, nelle città più grandi e in quelle più piccole”, continua il segretario dem su Instagram. “Abbiamo intenzione di costruire coalizioni che non siano approssimative o aggiustate all’ultimo momento, ma vogliamo costruirle sulla base dei programmi in modo molto concreto come i cittadini ci chiedono di fare, se non lo facciamo vincerà la destra”. “Da questo voto emerge molto chiaramente che l’unico argine alle vittorie delle destre è un campo progressista attorno al Pd”, conclude quindi Letta, sottolineando che, in merito ai referendum sulla giustizia “la saggezza dei cittadini” andrebbe “ascoltata dalla politica”.

Articolo Precedente

Comunali, centrodestra avanti ma nel caos: Salvini superato da Meloni un po’ ovunque. E in Sicilia Fdi va alla guerra con Forza Italia

next
Articolo Successivo

Lodi, il Pd strappa la città alla Lega: il 25enne Andrea Furegato vince al primo turno. Letta: “Davvero un bel segnale”

next