Attualità

Stromboli, Ambra Angiolini parla dell’incendio: “Non ero sul set in quel momento. Sono qui a dare una mano…”

L'attrice è stata raggiunta da Repubblica e in lacrime ha spiegato cosa è accaduto. Così anche il regista della fiction dal sui set è partito l'incendio: "Sono distrutto, devastato, angosciato. Non erano in atto riprese ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo"

di Giuseppe Candela

Mercoledì 25 maggio un incendio è esploso a Stromboli, sul set di una fiction dedicata alla Protezione civile. Un rogo simulato poi avvenuto per davvero, questo secondo le prime ricostruzioni. Tutto da chiarire, il procuratore di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), Giuseppe Adornato, ha aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dei fatti e i responsabili della vicenda. La serie prodotta dalla “11 Marzo Film“, con messa in onda su Rai1, vede tra i protagonisti Ambra Angiolini e Andrea Bosca. “Sono qui, con la gente dell’isola a dare una mano. Sul set in quel momento non c’ero ma, le assicuro, non è stata una notte facile”, spiega l’attrice a Repubblica, il quotidiano racconta la breve telefonata riportando le lacrime della Angiolini. “Sono distrutto, devastato, angosciato. Non erano in atto riprese ma solo la preparazione per la scena da girare poco dopo. Scena che esisteva sulla sceneggiatura ed era prevista nella maniera in cui la stavamo approntando per quella giornata come da nostro ordine del giorno”, le parole di Marco Pontecorvo al quotidiano diretto da Maurizio Molinari. Il regista è stato ascoltato con alcuni membri della troupe dai carabinieri.

“Devo ancora ricostruire quello che è successo perché ero sul set ma distante. So che il vento cambiava direzione continuamente e quando, con il buio, i Canadair ci hanno abbandonato senza riuscire a spegnere le fiamme, ci siamo trovati in un incubo”, ha concluso Pontecorvo. Poche ore dopo la Rai con una nota ha preso le distanze da quanto accaduto: “La Rai informa di non avere alcuna responsabilità nella produzione esecutiva della serie ‘Protezione civile’ nell’isola di Stromboli. L’attività non vede impegnati personale e mezzi dell’Azienda. La produzione esecutiva della serie televisiva viene organizzata e realizzata, in modo indipendente dalla Rai, dalla società ’11 Marzo‘. “La società di produzione è intervenuta con un comunicato: “Tutti i necessari permessi ed autorizzazioni erano stati acquisiti e la realizzazione di ogni scena affidata a professionisti di sicura esperienza e competenza, l’accaduto è dovuto al caso e all’imprevedibilità“.

Stromboli, Ambra Angiolini parla dell’incendio: “Non ero sul set in quel momento. Sono qui a dare una mano…”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione