In procinto di comprare casa? Prima di avventurarsi in una compravendita, è sempre bene assicurarsi che l’abitazione sia a norma.

Come fare? Nel dubbio, è opportuno affidarsi a un esperto: un agente immobiliare o un tecnico abilitato (come un geometra). Obiettivo, assicurarsi della regolarità catastale.

Un ulteriore approfondimento è presente sul Magazine di Immobiliare.it.

Conformità catastale: di cosa si tratta?

Quando si parla di “conformità” della casa si fa riferimento a:

  • conformità “urbanistica”, quando l’immobile è uguale al progetto originario depositato presso gli uffici comunali o riporta le modifiche successive (ed eventuali);
  • conformità “catastale”, riguarda la corrispondenza tra la casa e la planimetria depositata al Catasto.

Tutte le variazioni andrebbero segnalate al Catasto; se così non fosse, le spese per la correzione sarebbero da imputare al venditore.

Come ottenere la conformità catastale?

Per il catasto, esiste un iter on line che si può esperire con l’Agenzia delle Entrate per accedere e sistemare alcuni dati.

Alcuni dati si possono correggere anche da remoto, come l’intestazione del proprietario, i dati identificativi dell’immobile (foglio, particella, subalterno). Occorre, poi, avere a portata di mano dei documenti, come il rogito d’acquisto, per “certificare” i dati che si stanno inserendo.

Il preliminare d’acquisto e i dati di conformità richiesti

I dati di conformità sono necessari già a livello di preliminare di vendita di un immobile.

Il documento, infatti, deve contenere:

  • l’identificativo catastale;
  • le planimetrie catastali;
  • la dichiarazione del promittente venditore circa la conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie.

L’attestazione della regolarità dell’immobile deve avvenire al momento del contratto definitivo, ossia il rogito notarile.

Quanto costa la correzione eventuale dei dati catastali?

La pratica di aggiornamento di una planimetria catastale comporta una spesa. Di solito, il costo del tecnico incaricato è intorno a 150-250 euro, a seconda delle zone d’Italia.

Nel caso in cui ci si trovi dinanzi all’esigenza di sanare un abuso edilizio, occorre considerare anche il costo del professionista, più la sanzione per la mancata comunicazione della Scia o della Cila.

L’abuso, quindi, potrebbe comportare l’esborso di alcune migliaia di euro.

Articolo Precedente

Riqualificazione energetica? Ecco una panoramica degli incentivi

next
Articolo Successivo

Salgono ancora i canoni di locazione nelle più importanti vie dello shopping

next