Cosa succede se uno di gli interventi volti a migliorare il condominio finisce per svalutarlo, causando la perdita di valore economico degli appartamenti? Il condominio deve risarcire per il danno di svalutazione dell’immobile?

L’articolo completo può essere letto sul Magazine di Immobiliare.it .

Quali sono le parti comuni di un condominio?

Per parti comuni di un condominio si intendono quelle aree che appartengono a tutti i proprietari degli appartamenti del condominio stesso. Dunque, salvo diversi regolamenti contrattuali, le parti comuni per legge sono:

  • le fondazioni, i muri maestri, i pilastri e le travi portanti, i tetti e i lastrici solari;
  • le scale, i portoni di ingresso, i vestiboli, gli anditi, i portici, i cortili e le facciate;
  • le aree destinate a parcheggio;
  • la portineria (incluso l’alloggio del portiere), la lavanderia, gli stenditoi e i sottotetti destinati all’uso comune;
  • gli ascensori, i pozzi, le cisterne, gli impianti idrici e fognari;
  • i sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento ed il condizionamento dell’aria, per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo.

Detto questo, un immobile in condominio perde valore in due casi: per incuria o inerzia delle parti comuni da parte dell’assemblea o dell’amministratore e in seguito alla realizzazione di opere che causano il deprezzamento dell’abitazione. Valutiamo caso per caso.

Svalutazione dell’immobile per incuria del condominio

Si tratta del caso più frequente, in quanto capita spesso che né l’assemblea e né l’amministratore intervengano in maniera tempestiva per risolvere un danno che si sia già presentato o per prevenire uno che potrebbe presentarsi in futuro.

Svalutazione dell’immobile per interventi in condominio

Un altro caso in cui il condominio deve risarcire la svalutazione dell’immobile è quando vengono realizzate delle nuove opere nelle parti comuni che possono causare una perdita di valore economico dell’edificio e degli appartamenti stessi.

Articolo Precedente

Cos’è la delibera condominiale e in cosa consiste? Ecco da chi viene votata

next
Articolo Successivo

Come compilare il documento delle spese condominiali efficacemente?

next