È sempre Amici di Maria De Filippi a dominare incontrastato gli ascolti del sabato sera. Ma Alberto Angela si difende bene e registra una netta crescita rispetto alle prime due puntate di questa stagione. Entrando nel dettaglio dei numeri, sabato 23 aprile il serale di Amici 21 ha conquistato 4.233.000 telespettatori, pari al 25.28% di share: non c’è confronto con i competitor, insomma, e l’eliminazione inaspettata di LDA (il figlio di Gigi D’Alessio, ndr) ha contribuito a dare ancora più mordente alla puntata. Ma la sorpresa vera è Ulisse, con la puntata monografica su Elisabetta II, l’ultima grande regina, dedicata alla vita della Sovrana: il distacco con Canale 5 è evidente, ma il divulgatore porta a casa 3.120.000 telespettatori, con il 16.90% di share.

Numeri interessanti, con un balzo di +700mila spettatori rispetto a sette giorni fa, nonostante si trattasse della replica dello speciale andato in onda per la prima volta il 30 settembre del 2020 (quando fu visto da 3,6 milioni di spettatori con il 17,5% di share). La puntata, che poteva contare su ospiti importanti come l’immenso Gigi Proietti ed Helen Mirren, è stata leggermente modificata per adattarla al 96 anni della Regina e al Giubileo di Platino per i suoi 70 anni di regno. La messa in onda strategica ha certamente aiutato Angela, che può contare anche sul solito zoccolo duro di aficionados che sui social lo idolatrano, tra venerazione, ironia e commenti “hot”. «Ma Alberto che fa l’occhiolino lo vogliamo dichiarare ottava meraviglia del mondo o dobbiamo privare l’umanità di questa fortuna?», ha commentato su Twitter una spettatrice.

E in molti sono già in visibilio pensando alla prossima puntata, quando il divulgatore racconterà a modo suo Parigi. Tornando agli ascolti di ieri, ecco alcuni altri dati interessanti: buona la performance di Domenico Iannacone su Rai3 con Che ci faccio qui (la puntata sull’“amore perduto” è stata vista da 660.000 telespettatori e il 3.42% di share), mentre su Rete4 l’ennesima replica di Pari e dispari – il film di Bud Spencer e Terence Hill – ha totalizzato 861mila telespettatori e uno share del 4.5%. Meglio di certe prime visioni. In access prime time, invece, ancora una netta vittoria per Amadeus e I Soliti Ignoti, con il 21.8% e 4.563.000 spettatori, contro i 3.396.000 spettatori e uno share del 16.3% di Striscia la Notizia. Sempre bene anche Le Parole, di Massimo Gramellini su Rai3, con 1.284.000 spettatori e il 6.1% di share.

Articolo Successivo

Verissimo, Silvia Toffanin gela Floriana Secondi: “Volevi essere celebrata? Hai sbagliato programma”

next