Attualità

Harry frena gli entusiasmi sulla sua presenza al Giubileo della Regina: “Non so ancora se io e Meghan ci saremo, ci sono molti problemi di sicurezza”

Fino a ieri sembrava fatta per il ritorno in grande stile di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle a Londra, a giugno per il Giubileo della Regina, ma poche ore fa è arrivata un’inaspettata doccia fredda

di Francesco Canino

Se non è un contrordine, poco ci manca. Fino a ieri sembrava fatta per il ritorno in grande stile di Harry d’Inghilterra e Meghan Markle a Londra, a giugno per il Giubileo della Regina, ma poche ore fa è arrivata un’inaspettata doccia fredda. “Non lo so ancora se ci saremo. Ci sono molti problemi di sicurezza e altro. Sto cercando di renderlo possibile, sto provando a portare i miei figli da lei per incontrarla“, ha spiegato Harry in un’intervista esclusiva trasmessa dal canale americano Nbc. Insomma, pareva che il posto per i duchi di Sussex sul balcone di Buckingham Palace fosse già blindato, invece il “nipote prediletto della Regina” ha fatto sapere che il loro viaggio a Londra per festeggiare i 70 di regno dell’adorata nonna è ancora in bilico.

Problemi di sicurezza, precisa Harry, che lo scorso gennaio ha avviato uno scontro diretto con il Ministero degli interni britannico e si è rivolto all’Alta Corte di Londra per riottenere il suo diritto alla scorta, che gli era stata tolta nel 2020 dopo il trasferimento in California. Il duca sostiene infatti che la sicurezza privata che ha predisposto per sé e per la propria famiglia negli Usa non sia sufficiente in Gran Bretagna, dove le guardie non hanno poteri e non possono sfruttare l’intelligence e le informazioni a disposizione della polizia. Ad innescare la controversia giudiziaria senza precedenti (è infatti la prima volta che un Windsor che si muove per vie legali contro il governo) è stato anche un episodio avvenuto nel luglio del 2021, quando di un gruppo di paparazzi inseguì a Londra l’auto del principe facendo spaventare lui e la moglie. Se non si arriverà ad una soluzione condivisa, dunque, la partecipazione di Harry e Meghan alla parata Trooping the Colour, il 2 giugno prossimo, rischia di saltare. E pensare che la Regina in persona, durante l’incontro avvenuto pochi giorni fa al castello di Windsor (la coppia era in trasferta in Europa per i giochi Invictus), gli aveva consegnato l’invito con una mossa che aveva tutto il sapore di un tentativo di ricucire gli strappi degli ultimi due anni. “Abbiamo un rapporto speciale: con me lei parla di cose che non potrebbe dire a nessun altro, insieme abbiamo preso un tè, è stato bello vederla in ottima forma”, ha precisato Harry durante l’intervista alla Nbc.

Aggiungendo poi una frase sibillina: “Voglio essere sicuro che sia protetta e che sia circondata dalle persone giuste“, parole che ad alcuni esperti di affari reali sono sembrate una frecciatina al padre Carlo e al fratello William. Insomma, le beghe familiari sembrano tutt’altro che risolte ma almeno nel giorno del suo novantaseiesimo compleanno Elisabetta II ha deciso di non pensarci. Oggi la monarca più longeva della Gran Bretagna si è presa una pausa da tutto e per celebrare l’occasione così speciale ha deciso di posare per un nuovo ritratto ufficiale, in cui significativamente non appare nessun membro della famiglia ma solo due dei suoi adorati cavalli. La Sovrana ha dismesso i tradizionali tailleur pastello optando per un look da campagna, con un lungo cappotto verde bosco e mocassini con mezzo tacco. Accanto a lei ci sono due pony Fell, tra i suoi preferiti, che appariranno al prossimo Royal Windsor Horse Show, uno degli appuntamenti irrinunciabili per la Regina. La foto è stata scattata a marzo nel castello di Windsor, dove vive in pianta stabile, dal fotografo Henry Dallal. Uno scatto iconico.

Harry frena gli entusiasmi sulla sua presenza al Giubileo della Regina: “Non so ancora se io e Meghan ci saremo, ci sono molti problemi di sicurezza”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.