Attualità

Oggi è un altro Giorno, parla Julia Baird, la sorella di John Lennon: “Ho saputo della sua morte attraverso il notiziario radiofonico”

La sorella di John Lennon è stata ospite della puntata odierna di “Oggi è un altro Giorno” e ha ripercorso la loro storia raccontando alcuni ricordi d'infanzia con l'artista dei Beatles ucciso nel 1980

di F. Q.

“Ho saputo della sua morte attraverso il notiziario radiofonico”. A dirlo è Julia Baird, la sorella di John Lennon, che, ospite della puntata odierna di “Oggi è un altro Giorno” ha ripercorso la loro storia raccontando alcuni ricordi d’infanzia. Lei e l’artista dei Beatles ucciso nel 1980 hanno infatti la stessa mamma ma non sono cresciuti insieme, dato che da piccolo il cantante è stato affidato alla zia, e quando il suo successo è esploso i loro rapporti si sono affievoliti. “Abbiamo vissuto insieme all’inizio, da piccoli – ha spiegato nel corso dell’intervista con Serena Bortone -. Quando sono nata vivevamo nella stessa casa, poi con mia madre e mio padre, che non è il papà di John, ci siamo traferiti. Lui è andato ad abitare con la zia Mimi, la più grande delle 5 sorelle di mia madre, una donna molto potente in una famiglia di tipo Vittoriano. Non aveva avuto figli e per lei John ha rappresentato quest’opportunità. Lui ne ha sofferto, ma senza questo forse non sarebbero nati i Beatles. Non sapeva dove abitavamo perché Mimì glielo teneva nascosto, ci siamo trasferiti nel 49 e l’abbiamo rivisto l’anno successivo per Pasqua, quando un mio cugino l’ha portato da noi”.

Nonostante tutto, “ci siamo frequentati spesso, veniva dopo la scuola e spesso invece di andare a scuola – ha ricordato ancora Julia Baird -. Siamo riusciti ad aggirare Mimi, ci portava al parco, al cinema, disegnavamo insieme.. E’ stata mia mamma Julia a introdurlo alla musica, lei non aveva una formazione vera e propria, ma molto talento. Suonava il piano, il banjo e la fisarmonica, gli ha insegnato a suonare la chitarra proprio attraverso il banjo, primo strumento che ha imparato a utilizzare”, ha raccontato la sorella di Lennon. Quindi ha rivelato del momento in cui John Lennon fece ascoltare alla famiglia la prima canzone pubblicata dai Beatles, “Love me do”: “Ce l’ha fatta ascoltare a casa. Avevamo un lettore di vinili nella stanza da letto e lui ha messo questo disco enorme. Io ho detto: “Tutto qui?!”, ma solo perché questa musica l’ascoltavamo sempre anche mentre facevano le prove. Avevano però al tempo già pezzi migliore, infatti questa si è classificata diciassettesima, la seconda incisa si è piazzata direttamente al primo posto”.

Infine, Julia Baird ha parlato anche del suo rapporto con Yoko Ono: “John aveva bisogno di una figura più matura che si prendesse cura di lui. Sono stata molto vicina a Cynthia (Powell, la prima moglie del cantante, ndr) prima che morisse. John e Yoko si sono fidanzati mentre abitavo in Irlanda e quindi non li ho mai conosciuti come coppia, anche perché loro nel frattempo si erano trasferiti negli Stati Uniti. L’ho incontrata dopo che lui è morto, possiamo dire che avevamo rapporti cordiali”, ha concluso.

Oggi è un altro Giorno, parla Julia Baird, la sorella di John Lennon: “Ho saputo della sua morte attraverso il notiziario radiofonico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.