La Casa Bianca ha ordinato il rilascio di un milione di barili di petrolio al giorno dalle riserve strategiche per sei mesi. Gli Stati Uniti riforniranno le riserve petrolifere strategiche una volta che l’emergenza sarà finita e i prezzi dell’energia saranno scesi, afferma un funzionario dell’amministrazione americana sottolineando come i “barili rilasciati saranno un ponte per il tempo di guerra”. Secondo quanto si apprende le riserve verranno ripristinate con il petrolio a 80 dollari/barile. Con il rilascio record di 180 milioni di barili le riserve petrolifere americane scenderanno, secondo alcune stime, ai minimi dal 1984. La decisione di Joe Biden è legata al balzo dei prezzi alla pompa e alla fiammata dell’inflazione, che preoccupa gli americani da un lato e il partito democratico dall’altro. Il caro prezzi infatti rischia di complicare ulteriormente per i liberal le elezioni di metà mandato di novembre, alle quali si affacciano già in difficoltà e con un Biden in calo nei sondaggi.

Il rilascio di un milione di barili al giorno di petrolio dalle riserve petrolifere per sei mesi è il “maggiore della storia” afferma la Casa Bianca. E’ “senza precedenti. Il mondo non ha mai assistito al rilascio di un milione di barili al giorno per tale durante temporale. Questo rilascio record fornirà un ammontare che servirà come ponte fino alla fine dell’anno, quando la produzione nazionale dovrebbe aumentare”, osserva l’amministrazione Biden. L’Opec+, che include anche la Russia, conferma invece la strategia di aumenti graduali e modesti della produzione di greggio nonostante la forte pressione sui prezzi innescata dall’invasione della Russia in Ucraina. L’Opec e i suoi alleati hanno concordato di incrementare la produzione di petrolio solo di 432.000 barili al giorno, attenendosi quindi al piano già prestabilito mesi fa in vista della ripresa post-Covid. La prossima riunione è in programma il 5 maggio. Il consumo giornaliero globale di greggio è di circa 100 milioni di barili al giorno. Al momento le quotazioni del petrolio (brent) sono in calo a Londra del 4,5 a 108 dollari/barile.

Articolo Precedente

Will Smith, si prevedono tempi durissimi. L’Academy pronta a cacciarlo: “Si è anche rifiutato di andare via dopo lo schiaffo a Chris Rock”

next
Articolo Successivo

Forti cali in marzo per gli indicatori economici della zona euro. L’inflazione sale al 7,5% dal 5,9% di febbraio

next