L’Università di Helsinki è stata riempita di commenti anti-russi sui suoi canali social. Come riporta il sito finlandese Yle.fi, i messaggi sono apparsi per la prima volta lunedì e incoraggiavano l’ateneo a rifiutare studenti provenienti dalla Russia, o a sospendere le loro borse di studio. L’istituto ne ha parlato sul proprio account Twitter: il sospetto, si legge, è che si tratti di ‘un’operazione di disinformazione’. Motivo per cui procederà a eliminare tutti i contenuti in questione. In precedenza l’ateneo, che condanna la guerra ai danni dell’Ucraina, aveva comunicato che continuerà ad accogliere ricercatori e alunni provenienti da Mosca e dalle altre città della Russia.

Yle.fi ha intervistato Tomas Sjöblom, specialista in social media e comunicazioni digitali dell’università, che ha fatto un’analisi degli account dai cui provengono i commenti (questi ultimi sono circa 2.500, con lo stesso schema): “I profili sembrano essere nuovi, con pochissimi post o follower. Perciò, appaiono tutti falsi“. Ancora non si conosce la ragione scatenante. Fra le possibilità, prosegue Sjöblom, l’ipotesi che i messaggi “abbiano lo scopo di ostacolare effettivamente il diritto allo studio dei russi”, oppure che puntino a “creare l’impressione che ci siano sentimenti anti-russi in Finlandia o all’interno dell’Università di Helsinki”. L’università ha fatto sapere che sta monitorando la situazione: se l’attacco prosegue, l’ente potrebbe limitare o bloccare tutti i commenti ai suoi post.

Articolo Precedente

Fortnite, il videogioco di guerra contro la guerra. Già raccolti 50 milioni di dollari da destinare agli aiuti per l’Ucraina

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, si dimette l’inviato speciale di Putin per il clima Anatoly Chubais

next