Le truffe sono sempre dietro l’angolo e ogni giorno ne arrivano delle nuove. Con il prezzo del carburante alle stelle (anche se da oggi 22 marzo, per un mese, gasolio e benzina costeranno 25 cent in meno al litro), ecco che il buono più desiderato dagli italiani sarebbe proprio quello della benzina. “Buono che, naturalmente non esiste”, come spiegato da Lillo Vizzini di Federconsumatori. “Alcuni cittadini hanno già chiamato lo sportello Federconsumatori di Palermo per segnalare l’anomalo messaggio ricevuto via WhatsApp. Esso fa intravedere la possibilità di ottenere un buono carburante, da una grande compagnia italiana, di 100 euro”, ha denunciato Vizzini, spiegando che la truffa era già stata segnalata dal sito Bufale.net.

Il testo del messaggio incriminato? “Da Oggi tutte le stazioni regaleranno 10.000 buoni benzina da 100 euro per protesta contro il governo e la guerra. Qui sotto è spiegato come ricevere il buono, prima che finiscano”. E segue un link. “Se si clicca sul link, per ottenere il buono, si viene dirottati su una scheda da compilare con tante informazioni personali – ha continuato Vizzini -. La stessa tecnica è utilizzata tramite un sms che sembra pervenire dal Ministero della salute per informare che il Green Pass è stato clonato e induce, attraverso il link, a scaricare il nuovo”. Infine Vizzini ha concluso: “È fondamentale sapere che richieste attendibili di dati personali e bancari non perverranno mai attraverso il telefono, la posta elettronica, sms o messaggi whatsapp. Mail, sms messaggi vanno cestinati, soprattutto in presenza di allegati che non vanno aperti mai. In caso di dubbi, consultare una associazione di consumatori”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it ABBIAMO DAVVERO BISOGNO
DEL TUO AIUTO.

Per noi gli unici padroni sono i lettori.
Ma chi ci segue deve contribuire perché noi, come tutti, non lavoriamo gratis. Diventa anche tu Sostenitore. CLICCA QUI
Grazie Peter Gomez

Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Marilyn Monroe, all’asta per 200milioni uno degli iconici ritratti dell’attrice fatti da Andy Warhol: è l’opera d’arte più costosa del ‘900

next
Articolo Successivo

Carolyn Smith, il toccante messaggio a Fedez e Feltri: “So come ci si sente quando arriva la notizia di una malattia. Non mollate mai”

next