Un aereo di linea della compagnia China Eastern è precipitato con 132 persone a bordo schiantandosi in una zona boscosa nella provincia meridionale del Guangxi. Non ci sono notizie sui passeggeri e sui 9 membri dell’equipaggio del Boieng 737-800 partito da Kunming e diretto a Guangzhou: dalle immagini che stanno circolando sui canali social sembra che il bilancio possa essere elevato. Si vedono infatti i pezzi del velivolo sparsi in una zona di montagna, mentre sul luogo esatto dello schianto è divampato un incendio che si sta allargando a tutta la foresta. Le informazioni sono state confermate anche dalle autorità di Pechino.

Secondo le ultime ricostruzioni, il volo MU5735 stava viaggiando a un’altitudine di 8.869 metri e alla velocità di 845 km/h diretto a Guangzhou, capoluogo del Guangdong. L’aereo ha all’improvviso perso quota circa un’ora dopo dopo il decollo dall’aeroporto di Kunming Changshui, alle 14:19, mentre il segnale radar è sparito alle 14:21. I dati di flightradar24.com mostrano altitudine e velocità costanti fino al momento dell’inattesa picchiata verso terra. China Eastern ha reso noto di aver fermato per motivi di sicurezza tutti i suoi 102 Boeing 737-800. Il Boeing 737-800 è uno degli aerei più popolari al mondo per voli a corto e medio raggio: sono più di 5mila i modelli consegnati e attivi nel mondo tra compagnie come American Airlines, Ryanair, Fly Dubai, Qantas. L’aereo coinvolto nell’incidente ha meno di 7 anni di vita, quindi giovane. E non è da confondere con il Boeing 737 Max che ha avuto altri problemi sulla sicurezza: 346 persone sono morte in due gravi incidenti che hanno riguardato il volo Lion Air 610 e il volo Ethiopian Airlines 302.

Il Consiglio di Stato (il governo centrale di Pechino) ha nominato i funzionari ad hoc per coordinare e affrontare l’emergenza. Il presidente cinese, Xi Jinping, chiede di compiere “sforzi totali” nelle operazioni di salvataggio a seguito dello schianto. Intanto l’ente cinese dell’aviazione civile, Caac (Civil Aviation Administration of China) ha fatto sapere di avere inviato una squadra sul posto e i vigili del fuoco di Guangxi hanno riferito che sono in corso i lavori per tenere sotto controllo il massiccio incendio provocato dallo schianto sul fianco della montagna. Immagini satellitari della Nasa mostrano le fiamme proprio nell’area in cui è precipitato l’aereo.

Tra i 123 passeggeri a bordo del Boeing 737-800 non c’erano stranieri. Lo riferiscono i media cinesi, mentre l’ambasciata italiana a Pechino ha confermato l’assenza di connazionali. “Ho appreso con grande tristezza la notizia dello schianto sulle montagne del Guangxi del volo China Eastern 5735 diretto a Canton. Mentre sono in corso i soccorsi, desidero porgere a Lei, signor Presidente, e all’amico popolo cinese le più sentite condoglianze della Repubblica Italiana e le espressioni del sincero e partecipe cordoglio degli italiani tutti e mio personale”. Questo il messaggio che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping.

Articolo Precedente

Quanto pesa la dipendenza da carbone, gas e petrolio sul conflitto? La clip di Presadiretta: “I combustibili fossili finanziano la guerra”

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, Turchia parla di intesa su quattro punti: ma la “denazificazione” è solo simbolica, il problema sono Donbass e Crimea

next