Televisione

Agorà, Luisella Costamagna non riconfermata alla conduzione nonostante gli ascolti postivi? “Al suo posto Monica Giandotti”

Secondo Tvblog il Direttore Approfondimento Rai Mario Orfeo punterebbe sull'attuale conduttrice di Unomattina. Giandotti è legata a Stefano Cappellini, giornalista attualmente capo della redazione politica di Repubblica. Un matrimonio con testimone d'eccezione: Mario Orfeo

di Giuseppe Candela

A Viale Mazzini sono iniziate le manovre televisive per la prossima stagione. Il solito tam tam: chi entra, chi esce. Con le polemiche televisive e politiche del caso. Nei giorni scorsi il sito Dagospia aveva accennato al probabile cambio di conduzione per “Agorà“, con la mancata riconferma alla guida del talk di Rai3 di Luisella Costamagna. “I motivi? Gli ascolti sono positivi ma c’è chi ha sempre ritenuto il suo stile e il suo approccio poco adatto al formato. C’è anche chi accenna a una vendetta politica contro il Movimento 5 Stelle, a cui la giornalista è stata più volte associata”, aveva scritto qualche giorno fa il sito diretto da Roberto D’Agostino.

Secondo Tvblog il Direttore Approfondimento Rai Mario Orfeo, i cui rapporti con i pentastellati non sono mai stati idilliaci, vorrebbe puntare su Monica Giandotti. Attualmente la giornalista è impegnata, per il secondo anno consecutivo, alla conduzione di “Unomattina“. I bassi ascolti ottenuti avrebbero convinto l’azienda a una rivoluzione nel formato ma anche nei volti, con il passaggio già avvenuto nei giorni scorsi del co-conduttore Marco Frittella alla direzione di Rai Libri.

Un passato al Tg3 e la conduzione nella versione estiva di “Agorà” fino all’arrivo, rivelatosi deludente, alla guida dello storico contenitore mattutino di Rai1. Giandotti è legata sentimentalmente a Stefano Cappellini, giornalista attualmente capo della redazione politica di Repubblica. Un matrimonio con testimone d’eccezione: Mario Orfeo, direttore dell’Approfondimento Rai.

Stando alle nostre fonti non si tratterebbe dell’unico nome in corsa. A Rai3 si fanno anche altre ipotesi: Senio Bonini, attualmente alla guida di “Agorà Extra”, e Roberto Vicaretti, impegnato per due stagioni alla conduzione di “Agorà Estate”.

Agorà, Luisella Costamagna non riconfermata alla conduzione nonostante gli ascolti postivi? “Al suo posto Monica Giandotti”
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione