Un concerto per l’Ucraina. È la dedica della Società del Quartetto di Milano per la serata che martedì 15 marzo, alle 20.30 in Sala Verdi, vedrà protagonista il Quartetto Emerson, gruppo da camera newyorkese fra i più prestigiosi al mondo. Il ricavato del concerto sarà devoluto alla Croce Rossa Italiana e alla Caritas Ambrosiana per sostenere il loro impegno in questa drammatica crisi umanitaria. “La musica è un linguaggio potente, che unisce” afferma la presidente della Società del Quartetto Ilaria Borletti Buitoni. “Di fronte a questa immane tragedia che ha travolto il popolo ucraino, il Quartetto vuole dare il proprio contributo perché coloro che arriveranno nella nostra città possano sentirsi accolti da una comunità. Nessuno di noi, in una città che ha sempre manifestato attenzione alla solidarietà e all’accoglienza, può rimanere silente davanti a questo drammatica emergenza umanitaria”.

La Società del Quartetto di Milano ha quindi deciso di riservare, dal concerto del 15 marzo e fino a fine stagione, dei biglietti gratuiti che verranno destinati ai profughi ospitati da Casa Jannacci e Caritas Ambrosiana.

I quattro strumentisti del leggendario Quartetto Emerson affrontano in Sala Verdi l’ultima tappa italiana della loro lunga tournée di addio in Europa e negli Stati Uniti prima dello
scioglimento nel 2023, a partire dal quale si concentreranno sull’insegnamento e sul lavoro da solisti. Fondato nel 1976 in occasione del bicentenario della nascita degli Stati Uniti e intitolato al poeta e filosofo americano Ralph Waldo Emerson – che ha segnato tutta la tradizione culturale del “Nuovo Mondo” – l’Emerson ha scolpito il proprio nome nella storia recente del quartettismo.

Numerosi sono i primati raggiunti in quasi mezzo secolo di attività: oltre 30 album pubblicati, un repertorio di centinaia di pezzi che comprende i cicli integrali dei Quartetti di Beethoven,
Mendelssohn, Brahms, Bartók, Webern e Šostakovič così come le raccolte delle principali opere di Haydn, Mozart, Schubert e Dvořák. un’esclusiva discografica con Deutsche Grammophon che dura da più di trent’anni, nove Grammy Awards (compresi due per il Miglior album classico), tre Gramophone Awards, il Premio Avery Fisher e l’Ensemble of the Year di Musical America. A questi riconoscimenti, nel 2015 si è aggiunto il Richard J. Bogomolny National Service Award, il più prestigioso premio americano nel campo della musica da camera. Fra i primi quartetti ad adottare l’alternanza dei due violini, l’Emerson ha collaborato con artisti quali Barbara Hannigan, Evgeny Kissin, Emanuel Ax e Yefim Bronfman. Notevole è anche l’impegno nella musica del Novecento e contemporanea, con varie commissioni e prime esecuzioni assolute, fra cui quella di Penelope di André Previn nel 2019, accanto a star internazionali come Renée Fleming, Uma Thurman e Simone Dinnerstein.

Con la maestria tecnica, l’entusiasmo e il dinamismo che li hanno resi famosi, Eugene Drucker (violino), Philip Setzer (violino), Lawrence Dutton (viola) e Paul Watkins (violoncello)
interpretano in Sala Verdi due capolavori romantici che si collocano al culmine della produzione matura dei rispettivi autori: il Quartetto n. 14 in do diesis minore op. 131 di Ludwig van Beethoven e il Quartetto n. 14 in re minore D 810La morte e la fanciulla” di Franz Schubert.

Il primo è un complesso e enigmatico edificio con sette movimenti che si succedono in un lungo continuum, dove le forme tradizionali vengono trascese in assoluta libertà. Richard Wagner ne parlò come della meditazione di un santo, murato nella propria sordità, in ascolto unicamente delle voci interiori. Il secondo, composto a Vienna nel 1824 e pubblicato postumo nel 1831, deve il suo nome all’impiego, nel secondo movimento, del nucleo melodico e poetico dell’omonimo Lied, che pervade l’intero quartetto imprimendogli un tono lugubre e drammatico.

Info
Il Quartetto per l’Ucraina | Quartetto Emerson
Dove | Sala Verdi, Conservatorio di Milano – Via Conservatorio, 12, Milano
Quando | Martedì 15.3.22, ore 20.30
Biglietti | Società del Quartetto di Milano (lun-ven) – Vivaticket (online e punti vendita) – Conservatorio, un’ora prima del concerto
Info | info@quartettomilano.it – Tel. 02 795393
Web | www.quartettomilano.it
Social | fb quartettomilanotw @QuartettoMilanoig quartettomilano1864

Articolo Precedente

Daniel Lumera spiega perché “essere gentili migliora la salute fisica e mentale”. Anche quando si tratta di negoziare per la fine di una guerra

next
Articolo Successivo

Guerra Russia-Ucraina, la Cardiff Philharmonic Orchestra toglie dal suo programma il compositore russo Tchaikovsky

next