“Questa mattina presto, le forze russe hanno invaso l’Ucraina, un Paese libero e sovrano. Ancora una volta, nel centro dell’Europa, donne, uomini e bambini innocenti muoiono o temono per la loro vita. Condanniamo questo barbaro attacco e gli argomenti cinici usati per giustificarlo”. Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. “Il presidente Putin è responsabile di riportare la guerra in Europa. In queste ore buie, l’Unione europea è unita all’Ucraina e al suo popolo. Quello che stiamo affrontando è un atto di aggressione senza precedenti da parte della leadership russa contro un Paese sovrano e indipendente. L’obiettivo della Russia non è solo il Donbass, l’obiettivo non è solo l’Ucraina, l’obiettivo è la stabilità in Europa e l’intero ordine internazionale basato su regole. Per questo, riterremo responsabile la Russia”, ha aggiunto von der Leyen.

Articolo Precedente

Invasione dell’Ucraina, è fuga da Kiev: colonne di macchine tentano di uscire dalla capitale. Code ai bancomat, limitati i prelievi

next
Articolo Successivo

Ucraina, il racconto commosso del presidente dell’Ong Soleterre: “Spostiamo i bambini malati di tumore in ospedale, c’è rifugio per proteggerli”

next