Televisione

In Rai affidano un nuovo programma a Pierluigi Diaco e scoppiano le polemiche: “Giorgia Meloni ha chiamato Fuortes”

Il giornalista non ha commentato la notizia, la Rai dal canto suo è lontana da ufficializzazioni che arriveranno solo nei prossimi mesi. Il clima però si fa rovente, la promozione di Diaco agita tutti: dalla produzione Endemol alla conduttrice Bianca Guaccero, entrambi per la cancellazione di Detto Fatto, ma anche Serena Bortone...

di Giuseppe Candela

A Viale Mazzini esplode il caso Pierluigi Diaco. Il giornalista, stando a quanto anticipato da Dagospia, farà il suo ritorno in video su Rai1 da giugno con un nuovo programma tv. Titolo: “Signora mia“. Prenderà il posto del non riconfermato “Il Pranzo è servito” condotto da Flavio Insinna, nella fascia occupata durante tutta la stagione da “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone.

Uno slot, quello delle 14, occupato dal giornalista, pupillo di Maurizio Costanzo, per due stagioni con il discusso “Io e te”, cancellato per ascolti non esaltanti e tra le polemiche. Non solo un progetto estivo perché lo stesso titolo a settembre, come accennato dal giornalista Davide Maggio, dovrebbe traslocare nel pomeriggio su Rai2. Subito dopo “Ore 14″ di Milo Infante e al posto di “Detto Fatto“, la trasmissione condotta da Bianca Guaccero si avvierebbe verso lo chiusura dopo nove anni di messa in onda.

Una notizia accolta da una pioggia di critiche social e che ha lasciato ben presto i confini televisivi. “Se la Rai vira a destra”, ha titolato La Stampa: “Il ritorno di Diaco un’idea condivisa con il direttore del genere daytime Antonio Di Bella? No, è passata sulla sua testa perché la miglior amica dell’ex enfant prodige della tv, Giorgia Meloni, ha parlato direttamente con il vertice di Viale Mazzini (Fuortes, ndr)”, si legge in un articolo di Michela Tamburrino. Un concetto ribadito anche da Il Foglio: Diaco voluto dalla Meloni.

Fratelli d’Italia ha superato il 20% nei sondaggi, a un passo dal Partito Democratico. Il giornalista non ha commentato la notizia, la Rai dal canto suo è lontana da ufficializzazioni che arriveranno solo nei prossimi mesi. Il clima però si fa rovente, la promozione di Diaco agita tutti: dalla produzione Endemol alla conduttrice Bianca Guaccero, entrambi per la cancellazione di Detto Fatto, ma anche Serena Bortone che rischia di trovarsi una fascia in difficoltà dopo la performance estiva di Diaco, mai passato alla storia per successi televisivi.

In Rai affidano un nuovo programma a Pierluigi Diaco e scoppiano le polemiche: “Giorgia Meloni ha chiamato Fuortes”

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione