Televisione

Amici, Alice Del Frate: “Ho iniziato a non mangiare e nel giro di due settimane sono finita in ospedale. Per sfogarmi, ho iniziato a ballare”

Da un'osservazione di Veronica Peparini sull'insicurezza mostrata da Alice, ha preso il via a un momento di riflessione importante su un tema delicato come quello dei disturbi alimentari

di F. Q.

“Perché ti succede questo? Cosa ti porta ad avere questa paura, a doverti giustificare?”. È stata questa domanda di Veronica Peparini a dare alla giovane ballerina Alice Del Frate il coraggio per aprirsi e confidare il dolore che affronta da anni e che cerca di esorcizzare proprio con il ballo. Siamo ad Amici di Maria De Filippi, il talent di Canale 5: nel dietro le quinte delle puntate, si instaura un forte legame tra gli allievi e gli insegnanti. Ecco allora che anche un’osservazione come quella di Veronica Peparini sull’insicurezza mostrata da Alice, può dare il via a un momento di riflessione importante su un tema delicato come quello dei disturbi alimentari.

“Prima ero leader, movimentavo i gruppi, le persone mi cercavano. Già dalle elementari avevo sempre questa percezione del fisico. Già agli stage di ginnastica, le altre erano proprio filini – ha spiegato Alice -. C’era un po’ di invidia perché ero riuscita a passare ai nazionali. Mi guardavano quando provavo e se sbagliavo, godevano. Questa cosa mi ha mandato nel panico. Non volevo più andare in palestra. Avevo gli attacchi di ansia, non respiravo. Da lì tutto è successo nel giro di due, tre settimane”.

Ho iniziato a non mangiare e nel giro di due settimane sono finita in ospedale. Sono stata 4 mesi, ma secondo me non è una cosa da cui riesci a guarire del tutto – ha proseguito la giovane -. Adesso sto bene, ma ci sono sempre state ricadute. Per sfogarmi, ho iniziato a ballare. Ma sono insicura di tutto ciò che riguarda la mia persona. Ci sono state persone che mi erano accanto, ma quando si è ripetuta la cosa, si sono allontanate. Mi sono sentita sola. Dovevo ricostruire tutto da sola. Ho sempre paura di perdere le persone, perché mi è capitato. Mi sento sempre inferiore agli altri. Anche qua so di essere meno degli altri”, ha concluso. Non resta che vedere come si evolverà il suo percorso ad Amici.

Amici, Alice Del Frate: “Ho iniziato a non mangiare e nel giro di due settimane sono finita in ospedale. Per sfogarmi, ho iniziato a ballare”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.