Televisione

Sanremo 2022, Amadeus commosso: “Mi ha chiamato il presidente Sergio Mattarella, si è emozionato per l’omaggio”

Quarto e penultimo appuntamento con la kermesse che sarà dedicato alle cover Anni 60, 70, 80 e 90. Entrano il gioco pubblico con il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (33%) in maniera congiunta e la Demoscopica 1000 (33%)

di Andrea Conti

Amadeus raccoglie non solo il grande successo degli ascolti (la terza serata è stata vista da 9.369.000 spettatori con uno share del 54.1%), ma anche una inaspettata telefonata lo ha commosso. Durante la conferenza stampa della mattina ha ricevuto la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella: “Mi ha chiamato e quando ho visto lo 06 prefisso di Roma non volevo crederci. Il presidente ha seguito il Festival e si è complimentato. Si è commosso per l’omaggio fatto a lui con l’orchestra che ha suonato il grande successo di Mina ‘Grande grande grande‘. Ha gradito il nostro omaggio, visto che era presente all’ultimo concerto di Mina”.

Questa sera al fianco di Amadeus ci sarà l’attrice Maria Chiara Giannetta, che ha conosciuto la notorietà con la serie cult Rai “Blanca”: “Sono fan di Drusilla Foer e quando ho saputo che sarebbe stata una delle co-conduttrici, mi sono augurata di non essere dopo di lei! Mi giocherò tutto sulla simpatia. Mi è piaciuto il suo monologo e credo sia importante il modo in cui vengono dette le cose. Sono qui invitata a un matrimonio reale, un ambiente che non conosco e al quale non appartengo ma trovo che l’atmosfera sia bellissima. Spero di poter dare tutta me stessa”. A proposito del toccante monologo della Foer sul concetto di unicità e dialogo messo in scaletta a fine serata quasi alle due di notte il direttore Stefano Coletta a FqMagazine.it ha detto: “L’incipit e la chiusura sono i momenti che rimangono più impressi nella memoria di chi guarda la tv. Per questo d’accordo con Drusilla gli autori hanno deciso di collocarla in quel punto”. Anche Lino Guanciale sarà sul palco con Amadeus per presentare i suoi prossimi ruoli nelle fiction Rai “Noi” (ispirato a “This is Us”) e “Sopravvissuti”.

In chiusura Amadeus: “Tutti gli artisti che sono saliti sul palco hanno dato il massimo, c’è un clima molto bello e un grande gruppo. Maria Chiara Giannetta è una attrice bravissima e ho imparato anche a conoscerla ed è stato una scoperta: mi piace come si pone, il suo sorriso e piace alla gente e c’è una grande attesa su di lei. Stasera sarà una serata particolare dedicata ai grandi successi degli Anni 60, 70, 80 e 90 perché qualche artista me l’ha chiesto. Ci sarà da divertirsi”.

Questa sera sarà dedicata alle cover: ogni artista ha scelto un pezzo del passato (dagli Anni ’60 agli Anni ’90) da rivisitare con l’aiuto a scelta di un ospite. Entrano in gioco il pubblico con il Televoto (34%), la Giuria della Sala Stampa, TV, Radio e Web (33%) in maniera congiunta e la Demoscopica 1000 (33%).

LE COVER DI QUESTA SERA (NON IN ORDINE DI USCITA)
Achille Lauro con Loredana Bertè – “Sei bellissima” di Loredana Bertè, Aka 7even con Arisa – “Cambiare” di Alex Baroni, Ana Mena con Rocco Hunt – “Medley”, Dargen D’Amico – “La bambola” di Patty Pravo, Ditonellapiaga e Rettore – “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli, Elisa – “What a feeling” di Irene Cara da “Flashdance”, Emma con Francesca Michielin – “Baby one more time” di Britney Spears, Fabrizio Moro – “Uomini soli” dei Pooh, Gianni Morandi con Mousse T – “Medley”, Giovanni Truppi con Vinicio Capossela – “Nella mia ora di libertà” di Fabrizio De Andrè, Giusy Ferreri con Andy dei Bluvertigo – “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti, Highsnob e Hu con Mr.Rain – “Mi sono innamorato di te” di Luigi Tenco, Irama con Gianluca Grignani – “La mia storia tra le dita” di Gianluca Grignani, Iva Zanicchi – “Canzone” di Don Backy e Detto Mariano nella versione di Milva, La Rappresentante di Lista con Cosmo, Margherita Vicario e Ginevra – “Be my baby” delle The Ronettes, Le Vibrazioni con Sophie and the Giants e Peppe Vessicchio – “Live and let die” di Paul McCartney, Mahmood e Blanco – “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli, Massimo Ranieri con Nek – “Anna verrà” di Pino Daniele, Matteo Romano con Malika Ayane – “Your song” di Elton John, Michele Bravi – “Io vorrei… non vorrei… ma se vuoi” di Lucio Battisti, Noemi – “(You make me feel like) A natural woman” di Aretha Franklin, Rkomi con Calibro 35 – “Medley Vasco Rossi”, Sangiovanni con Fiorella Mannoia – “A muso duro” di Pierangelo Bertoli, Tananai con Rose Chemical – “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà e Yuman con Rita Marcotulli – “My way” di Frank Sinatra

Sanremo 2022, Amadeus commosso: “Mi ha chiamato il presidente Sergio Mattarella, si è emozionato per l’omaggio”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione