Televisione

Sanremo 2022, Amadeus difende Achille Lauro dalle critiche della Chiesa: “Sono credente e la sua esibizione non mi ha turbato”

Stasera al Festival ci sarà un omaggio speciale alla grande attrice Monica Vitti, scomparsa da poco. Il conduttore di Sanremo e il direttore di Rai Uno Coletta difendono a spada tratta Achille Lauro che è stato attaccato dal mondo della Chiesa per la sua esibizione che ha evocato un certo simbolismo religioso

di Andrea Conti

Aria di gioia e di festa oggi durante la conferenza stampa del Festival di Sanremo sull’onda del grande successo degli ascolti di ieri sera: 10.911.000 spettatori con uno share del 54.7% con lo share complessivo più alto dal 2005 e il maggior ascolto, in termini di telespettatori, dal 2018. “È stato un debutto straordinario con uno share medio del 55% e quasi 11 milioni di telespettatori, uno dei migliori risultati di sempre. – ha commentato il direttore di Rai Uno, Stefano Coletta – È stato premiato il desiderio di leggerezza, di condivisione, l’ottimo livello musicale, l’innovazione del linguaggio visual e la giusta ritmica televisiva”.

“Tutto questo è il frutto mesi di lavoro e di scommesse, di pensieri e di intenzioni – ha affermato Amadeus -. Un ritorno quasi alla normalità e alla gioia. Il pubblico segue il Festival e torna a viverlo, la gioia dei giornalisti, degli invitati, le telecamere, il pubblico in sala e ci siamo guardati intorno con felicità. Sono contento per i cantanti perché erano emozionati dai Maneskin ai cantanti in gara. È la vittoria della musica italiana”. Durante la conferenza è intervenuto in collegamento telefonico anche Fiorello che ironicamente ha chiesto al suo ex compagno di viaggio: “Sei felice vero? Lo so. Finalmente questa sera potrò fare il telespettatore, sono già a casa con la mia tisana al tiglio”.

Amadeus ha anche espresso la sua opinione sul mondo cattolico, in particolare del Vescovo di Imperia e del cardinal Ravasi, che ha espresso critiche contro l’esibizione di ieri sera di Achille Lauro su “Domenica”. L’artista ha evocato un certo simbolismo religioso: “Rispetto il parere del Vescovo, sono credente e non trovo l’esibizione di Achille Lauro abbia offeso nessuno. Non sono turbato. Non manca di rispetto a nessuno e ogni artista deve potersi esprimere liberamente”. Stefano Coletta ha aggiunto: “Vorrei dire una volta per tutte che dietro dei profili personali non c’è mai nessuna volontà di veicolare ideologie di veicolare trasgressioni. Nessun artificio di Achille Lauro, ogni arte ammette una libertà. L’esibizione dell’artista segna più la rinascita”.

Archiviato il successo della prima serata è tutto pronto per voltare pagina e passare agli altri 13 Big. Al fianco di Amadeus c’è Lorena Cesarini, che ha conosciuto la popolarità per il suo ruolo in “Suburra – La Serie”, era la fidanzata nella prima stagione di Aureliano. “Condivido anche io la felicità di Amadeus, del direttore per i risultati di ieri. La puntata è stata aria fresca. Sono molto orgogliosa”, ha detto la neo conduttrice. Superospite Laura Pausini che torna al Festival per presentare il suo nuovo singolo “Scatola” e il docu-film “Laura Pausini – Piacere di conoscerti”, disponibile su Amazon Prime Video prossimamente. L’artista rivelerà i conduttori ufficiali dell’Eurovision, con lei ci dovrebbero essere secondo quanto anticipato da Dagospia Alessandro Cattelan e Mika. Spazio anche a Checco Zalone con un monologo sulla pandemia. Sulla nave Costa Toscana, al largo di Sanremo, Orietta Berti e Fabio Rovazzi accoglierano Ermal Meta. Sul palco arriveranno anche Gaia Girace e Margherita Mazzucco per lanciare “L’amica geniale”. Spazio anche per le Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e un contest tra i due inni musicali, saranno presenti Arisa e Malika Ayane. Luca Argentero non ci sarà per motivi familiari: è morto il padre della moglie Cristina Marino. Non mancherà un omaggio alla grande attrice Monica Vitti, appena scomparsa.

L’ordine di uscita di stasera: Sangiovanni, Giovanni Truppi, Le Vibrazioni, Emma, Matteo Romano, Iva Zanicchi, Ditonellapiaga con Rettore, Elisa, Fabrizio Moro, Tananai, Irama, Aka7even e Highsnob e Hu. A votare è sempre la Sala Stampa.

SUI SOCIAL BOOM DI BLANCO E MAHMOOD
Successo sui social dopo la prima serata per Blanco e Mahmood. Secondo le rivelazioni di La prima serata, nonostante non fosse in gara perché si esibirà questa sera, ha mostrato anche una crescita importante #Aka7even, grazie a tassi di engagement elevatissimi su Instagram (21,5%), e Twitter (26,65%). Secondo il report di DeRev, il primo ha registrato la più alta crescita di follower in termini assoluti su Instagram (oltre 100mila in una serata), seguito proprio da Mahmood che ne ha capitalizzati sullo stesso social media quasi 37mila. In termini di interazioni, sempre su Instagram, Mahmood supera Blanco con i suoi quasi 800mila tra like e commenti, mentre il collega si ferma a 266mila. Tra i due l’exploit Rkomi: 345mila interazioni su Instagram.

Sanremo 2022, Amadeus difende Achille Lauro dalle critiche della Chiesa: “Sono credente e la sua esibizione non mi ha turbato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione