È una delle poche destinazioni che si può raggiungere grazie ai corridoi turistici autorizzati dal Ministero della Salute, ma a renderla celebre è certamente altro. L’arcipelago delle Seychelles, a quasi duemila chilometri dalle coste dell’Africa orientale, è un calderone di emozioni nel cuore dell’Oceano Indiano. Oltre un centinaio di isole, alcune così piccole e ‘sottili’ che è difficile scorgerle all’orizzonte, che costituiscono una delle più grandi oasi di biodiversità e ricchezza naturale esistenti al mondo.

Un arcipelago che ruota intorno a Mahé, capitale e punto di approdo per i viaggiatori internazionali, che poi come i raggi del sole si diramano verso atolli più o meno affollati. Un clima che rimane meravigliosamente caldo durante tutto l’arco dell’anno: basti pensare che a Victoria, capitale del paese, le temperature non sono mai scese sotto i 20 °C.

Scoperte dagli inglesi nel corso del Seicento, queste isole sono scelte da molti viaggiatori per coronare le proprie nozze, ma non è l’unico motivo per visitare le Seychelles. In compagnia della persona amata, con tutta la famiglia e persino con un gruppo di amici, è difficile non trovare uno o più motivi per apprezzare una destinazione che emerge oltre le sue candide spiagge.

Oggi anche l’accoglienza turistica guarda con attenzione alla preservazione ambientale, con strutture che riducono l’impatto sull’ecosistema e la cosiddetta carbon footprint. Il tutto, senza rinunciare alla lussureggiante eleganza che il turista si aspetta. Come succede nel Constance Ephelia Seychelles, resort magnifico a pochi passi dalle acque dell’oceano, immerso in un paesaggio ricco di colori contrastanti, dal verde della foresta tropicale al blu del mare cristallino, e specializzato in una ospitalità fatta di Spa, gastronomia internazionale, eleganza e raffinatezza. Una delle strutture accuratamente selezionate da Presstour by Turisanda.

Le 5 spiagge più belle delle Seychelles

Molte delle spiagge delle Seychelles vantano, in questa o quell’altra classifica, il titolo di spiaggia più bella al mondo. La concorrenza, in effetti, è così importante che è difficile persino pensare di metterne una davanti l’altra.

Caratterizzate da paesaggi idilliaci, con pochissimi servizi per rendere il più possibile naturale l’approccio all’Oceano Indiano e alle sue spiagge, prendono generalmente il nome francese di Anse, con varie declinazioni.

Una delle più amate è Anse Lazio, un nome che potrebbe quasi suonare italiano. Questa spiaggia si trova a Praslin, larga 600 metri e generalmente piuttosto frequentata per il suo aspetto da cartolina, con le fitte foreste verdi che incorniciano un tratto di sabbia ampio 25 metri, mentre il mare della Baia Chevalier è di colore turchese. Poco indicata alle famiglie, perché qui la profondità delle acque cresce improvvisamente e rapidamente.

Sull’isola di La Digue c’è Anse Source d’Argent, la più celebre (e per questo affollata) di tutte le Seychelles. Oltre un chilometro di sabbia, inframmezzato da rocce e palme, con la presenza della barriera corallina che dipinge un quadro iconico, tipico dell’arcipelago. Perfetta per le immersioni in skydiving quando c’è l’alta marea, da sola con i suoi scorci protetti vale il viaggio fin quaggiù.

Altrettanto famosa in zona è Beau Vallon a Mahé. L’isola della capitale ospita molte spiagge turistiche, ma questa è certamente particolarmente apprezzata per le acque basse che permettono di godersi il bagno in tutta tranquillità, anche grazie alle correnti molto deboli. Ricca di servizi tutt’intorno, è una scelta facile e valida soprattutto per le famiglie.

Chi cerca luoghi poco frequentati per godersi tutto il bello delle Seychelles più selvagge e “tropicali” troverà certo soddisfazione ad Anse Intendance, sul lato sud-ovest di Mahé. Facile da raggiungere, è consigliata a chi ha una certa dimestichezza col nuoto, per la presenza di onde alte e di profondità che si fanno presto importanti. Passeggiate a piedi nudi sulla sabbia bianchissima dai riflessi rosa, che sembra impalpabile come talco: sarà emozionante.

Anch’essa calma, poco frequentata e per questo ancora più bella è Anse Coco, un gioiello con piccoli scogli che sembrano fluttuare nell’aria, frutto dell’erosione. Un paesaggio che sembra uscire da un film TV o da una cartolina, quello di questa spiaggia dove ci sono pochissimi edifici, molti abbandonati, e che fa di quest’angolo di La Digue una meta perfetta per rilassarsi, anche grazie alle acque basse.

Articolo Precedente

Viaggi di nozze intorno al mondo, un matrimonio da favola

next
Articolo Successivo

Capodanno cinese, l’anno della tigre d’acqua

next