Televisione

Quirinale, l’interesse del pubblico tv è poco: ecco i dati di share delle varie maratone. Andrà meglio da oggi?

Numeri bassi ma la partita non è ancora cominciata. Aumenterà l'interesse a partire da oggi?

di Giuseppe Candela
Il primo scrutinio ha portato a un nulla di fatto. L’elezione del successore di Sergio Mattarella non sembra appassionare gli italiani, almeno questo sembra essere la prima “sentenza” fornita dall’auditel. Almeno per ora, forse complice una chiamata annunciata, l’ondata di schede bianche interrotte da nomi dello spettacolo o di bandiera. Le reti generaliste si sono fatte trovare pronte con lunghe maratone quirinalizie, anche prima delle 15, ora di inizio della votazione, per giocare d’anticipo.
La vera partita per il Presidente della Repubblica non è ancora iniziata ma Rai1 ha letteralmente rivoluzionato il suo palinsesto lasciando spazio a uno speciale del “Tg1” condotto da Monica Maggioni, con in studio anche Alberto Matano e Serena Bortone, visto dalle 14.25 alle 19.55 da 1.906.000 spettatori con il 12,5% di share. Stop a “La Vita in Diretta”, “Oggi è un altro giorno”, “L’Eredità” e “I Soliti Ignoti”: ore di chiacchierate non ricche di colpi di scena o di accordi improvvisi. Speciale proseguito anche subito dopo l’edizione delle 20 creando un problema di traino alla fiction “Non mi lasciare” che ha segnato un calo importante, vista da 3.751.000 con il 16,3%, favorendo di fatto l’exploit del “Grande Fratello Vip” che ha segnato ascolti record con 3.719.000 con il 23,6%.
In prime time meglio la lunga soap opera con Alex Belli e Delia Duran, le briciole per i talk show: “Quarta Repubblica” con Nicola Porro su Rete 4 fermo a 751.000 con il 4,1%, risultati ancora più deludenti per lo “Speciale TgLa7” con Enrico Mentana fermo al 2,8% con 648.000 spettatori. La maratona Mentana, considerata cult da spettatori e addetti ai lavori, ha ottenuto ascolti migliori al pomeriggio, seppur non eccezionali: dalle 14,17 alle 19.57 è stata vista da 782.000 spettatori con il 5,1%. Più debole la performance pomeridiana di Porro sulla rete minore del Biscione, speciale visto appena da 401.000 spettatori con il 2,8%.
In seconda serata Bruno Vespa con “Porta a Porta” si è accontentato di 873.000 spettatori con l’8,3%. Numeri bassi ma la partita non è ancora cominciata. Aumenterà l’interesse a partire da oggi?
Quirinale, l’interesse del pubblico tv è poco: ecco i dati di share delle varie maratone. Andrà meglio da oggi?
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.