La compagnia Emirates ha sospeso i suoi voli i verso Boston, Chicago, Dallas Fort Worth, Houston, Miami, Newark, Orlando, San Francisco e Seattle, per i timori di possibili interferenze da tecnologie 5G in prossimità degli aeroporti di arrivo. Per la stessa ragione sono stati soppressi alcuni voli di Air India e ipotizzano cancellazioni pure Japan Airlines ed Air Nippon. Le due compagnie giapponesi avrebbero ricevuto da Boeing il consiglio di non far volare i 777 negli Usa finché la questione delle frequenze non troverà una soluzione. Il vettore statunitense Delta sta a sua volta valutando la sospensione di alcune tratte. British Airways, Korean Air e Cathay Pacific hanno effettuato modifiche ai piani di volo per tenere i boieng 777, che sembrano essere i modelli più esposti al rischio interferenze, lontani dagli aeroporti con 5G già in funzione.

La vicenda non è nuova, da mesi è in corso un braccio di ferro tra compagnie aeree e gruppi tlc per stabilire chi deve intervenire (e pagare) per rendere compatibili le strumentazioni e le frequenze utilizzate. Il problema è che il 5g interferisce con i radio altimetri, strumenti che calcolano la distanza dal suolo del velivolo, variabile come si intuisce cruciale nelle fasi di atterraggio. I colossi statunitensi delle tlc At&T e Verizon hanno accettato di ritardare la messa in funzione della rete 5g in prosimità di alcuni scali.

Lo scorso 21 dicembre gli amministratori delegati Jeff Knittel (Airbus America) e David Calhoun (Boeing) hanno inviato una lettera al segretario dei Trasporti statunitense Pete Buttigieg per esprimere le loro preoccupazioni. Verizon e AT&T avrebbero dovuto iniziare a utilizzare le bande di frequenza indiziate di possibili interferenze lo scorso il 5 dicembre, dopo aver pagato licenze per miliardi di dollari nel febbraio 2021. Il lancio è stato posticipato ma ora siamo arrivati al dunque. Oggi debutterà il 5g di Verizon, utilizzato da 90 milioni di utenti. Timori per i possibili effetti del 5G sono state espresse in passato anche dall‘Autorità per la sicurezza dei voli francese. Il problema è tuttavia meno pressante in Europa poiché le bande di frequenza utilizzate per le tlc (sempre nell’ambito dei collegamenti 5g) sono meno sovrapponibili con quelle delle strumentazioni aeree.

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