Il mondo FQ

Scienza

Ultimo aggiornamento: 16:00 del 12 Gennaio 2022

Covid, la previsione di Fauci: “Alla fine la variante Omicron troverà tutti e i non vaccinati subiranno il peso maggiore di tutto questo”

Icona dei commenti Commenti

“Omicron, con il suo grado di trasmissibilità senza precedenti, alla fine troverà tutti”. È la previsione di Anthony Fauci, l’esperto americano in malattie infettive e consigliere di Joe Biden per il Covid. Secondo Fauci i vaccinati saranno “esposti al virus” e alcuni “forse molti di loro, verranno infettati” ma, con alcune eccezioni, “se la caveranno ragionevolmente nel senso che non avranno bisogno di ricovero ed eviteranno la morte”.

Discorso diverso, invece, per i non vaccinati che pagheranno un prezzo maggiore. “Sfortunatamente coloro che non sono stati ancora vaccinati subiranno il peso maggiore e l’aspetto grave di tutto questo. Sebbene sia meno grave caso per caso, quando hai così tante persone che sono infette una piccola parte di loro si ammalerà gravemente e morirà. E questo è il motivo per cui Omicron metterà alla prova il nostro sistema sanitario”, spiega l’esperto.

Secondo l’Oms, inoltre, ha specificato il direttore dell’Oms in Europa in un briefing, la variante attuale è talmente contagiosa che, con i tassi di infezione di oggi, “da qui a due mesi oltre il 50% degli europei sarà contagiato da Omicron”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione