Televisione

I Fatti Vostri, Anna Falchi conduce con la mascherina Ffp2: “Non è mai troppa la prudenza”. Salvo Sottile: “È la prima a farlo”

Il 3 gennaio non aveva partecipato alla puntata, il 4 è tornata con la mascherina di tipo FFP2 sul volto (e così ha fatto anche oggi, il 5 gennaio). Il motivo? Presto detto. La Falchi è stata a contatto con un positivo

di Giulio Pasqui

Per la prima volta da inizio pandemia, una conduttrice ha condotto un programma indossando una mascherina FFP2. Lei è Anna Falchi, la padrona di casa – assieme a Salvo Sottile – de “I Fatti Vostri” su Rai2. Il 3 gennaio non aveva partecipato alla puntata, il 4 è tornata con la mascherina di tipo FFP2 sul volto (e così ha fatto anche oggi, il 5 gennaio). Il motivo? Presto detto. La Falchi è stata a contatto con un positivo. “Sono venuta qui oggi per l’amore per la mia squadra, che ormai è la mia famiglia, per il mio socio e per tutti. Spieghiamo al pubblico cosa succede. Io ieri non ci sono stata perché ho avuto un contatto con un positivo: ho fatto cinque giorni di auto-sorveglianza e le regole nuove prevedono che, nonostante io abbia fatto due tamponi negativi e abbia tre vaccini, debba tenere l’Ffp2 per altri cinque giorni. Non è mai troppa la prudenza”.

Per poter andare in onda, dunque, Anna Falchi si è dovuta allineare alle nuove direttive del governo, entrate in vigore dal 31 dicembre: l’auto-sorveglianza con l’obbligo di indossare una mascherina FFP2 per chi ha avuto un contatto con una persona positiva, se già sottoposto alla somministrazione della dose booster. “La prima conduttrice a condurre un programma con la mascherina”, ha sottolineato il co-conduttore Salvo Sottile, in onda regolarmente senza mascherina. Il caso di positività, ha raccontato Michele Guardì in diretta, è stato riscontrato proprio nello Studio 1 di via Teulada, da dove va in onda il programma.

Sui social, la Falchi aveva scritto un lungo messaggio ai suoi follower per spiegare la situazione: “Il mio ‘anno nuovo’ non è partito benissimo. Ho scoperto di aver avuto un contatto con un positivo. Come da regola ho fatto 5 giorni di auto-sorveglianza, 2 tamponi (negativi) e comunque ho fatto già 3 vaccini! Da domani (il 4, ndr) tornerò in video accanto (ma non troppo): al mio adorato socio Salvo Sottile, all’amica Emanuela Aureli, al mio professore preferito Umberto Broccoli e a tutta la squadra dei Fatti Vostri, con la mascherina FFp2! Spero che mi seguiate e che mi sosterrete in questa piccola disavventura! Sono cose che possono accadere a tanti di noi in questo, maledetto, periodo. Show must go on”.

I Fatti Vostri, Anna Falchi conduce con la mascherina Ffp2: “Non è mai troppa la prudenza”. Salvo Sottile: “È la prima a farlo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione