di Alessandro Pezzini

Che ridere che fanno questi cosini cilindrici che lanci a terra e fanno “pum”. Pazzesco. E diciamo la verità: chissenefrega degli amici a quattro zampe degli altri. Sono amici loro e se la vedano loro. Io ho due cani e tre gatti che piangono, si nascondono, soffrono un po’ e poi basta. Ma poi, di base, è Capodanno! Sono due anni che non possiamo fare praticamente nulla di divertente e quindi lasciateci almeno uscire in strada a fare casino. Pum! Vi dà fastidio? Siete così sfigati che il vostro primo pensiero dell’anno è lamentarvi di noi sui social? Davvero? E allora… Pum! Pum! Pum! Apposta!

Ma la cosa più ridicola è che c’è gente che si lamenta non solo per i cani, ma anche perché sostiene che i botti diano fastidio anche a certe persone. “Ho un figlio disabile che si spaventa, ha delle fortissime crisi e dobbiamo cercare di contenerlo ad ogni botto”. Senti: non sarà mica colpa mia, no? Pensi che la tua fatica, la tua frustrazione e, in generale, la tua situazione sia veramente migliore se io non sparo i botti?

“Ciascuno ha le sue realtà”, leggevo tra i commenti su un gruppo Facebook locale. È vero: e se tu hai un figlio o una figlia, un fratello o una sorella, un amico o un’amica che siano, ad esempio, autistici è letteralmente un problema tuo. Anzi, è un problema loro.

Leggevo sui miei libri di testo universitari che tra i lati negativi del rientrare nello spettro autistico può esserci la questione dell’iperacusia, ovvero un’ipersensibilità uditiva che porta queste meravigliose e preziose persone letteralmente a impazzire di paura quando sentono tutti questi “pum”, che per loro sono suoni fortissimi che non riescono ad ignorare e quindi, mentre si sta festeggiando tra amici o in famiglia, improvvisamente si sentono nel bel mezzo di una guerra, si coprono le orecchie, piangono e gridano e tendono a dondolare avanti e indietro in preda al panico. Non tutti eh, perché lo spettro autistico è gigantesco e può anche essere che qualche autistico apprezzi i fuochi d’artificio.

Il fatto è che dovunque, attorno a noi, c’è qualche piccolo “bug”, una persona che “non funziona” alla maniera ideale e che può soffrire di qualcosa che per chi sta bene è innocua. E quel “pum” è tanto divertente per alcuni quanto pericoloso e fastidioso per altri. Ma finché qualcuno produrrà bombe artigianali a basso costo, finché ogni amministrazione proclamerà a gran voce il divieto di sparare botti e poi si mette i tappi alle orecchie, finché tutti noi possiamo evitare di fottercene allegramente della sofferenza dei più fragili pur di lanciare una bombetta rumorosa, non andremo da nessuna parte.

E i più fragili, le loro famiglie, i loro amici sapranno che è appena iniziato un nuovo anno, l’ennesimo, in cui dovranno combattere con le unghie e con i denti per avere l’illusione di vivere una vita serena con il pieno supporto di chi può dar loro un aiuto grandissimo, che può partire simbolicamente dall’evitare quel “pum”.

Il blog Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’offerta Sostenitore e diventando così parte attiva della nostra community. Tra i post inviati, Peter Gomez e la redazione selezioneranno e pubblicheranno quelli più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio. Diventare Sostenitore significa anche metterci la faccia, la firma o l’impegno: aderisci alle nostre campagne, pensate perché tu abbia un ruolo attivo! Se vuoi partecipare, al prezzo di “un cappuccino alla settimana” potrai anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione del giovedì – mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee – e accedere al Forum riservato dove discutere e interagire con la redazione. Scopri tutti i vantaggi!
Articolo Precedente

Dall’ansia e dal panico si può guarire. Ecco i trenta percorsi raccontati dalla Lidap onlus

next
Articolo Successivo

Manovra, stralciato il bonus psicologo: ora basta parlare di ‘costo che non possiamo permetterci’

next