Televisione

Roberto Bolle inaugura l’anno con Danza Con Me: “Fare il Sovrintendente? Spesso non conoscono il mondo della danza, io sì”

Il primo gennaio su Rai Uno Roberto Bolle torna per il quinto anno consecutivo con lo show “Danza Con Me”, affiancato da Serena Rossi e Lillo. Tra gli ospiti: John Malkovich, Ornella Vanoni, Margherita Buy e Alessandro Borghi. Lo show quest'anno è dedicato a Carla Fracci

di Andrea Conti

Dopo l’accorato e sacrosanto appello alla Camera affinché il mondo della cultura salvi la danza che versa in una grande crisi, Roberto Bolle continuerà a sottolineare il concetto anche nel suo show “Danza Con Me”, che torna su Rai Uno il primo gennaio in prima serata per il quinto anno consecutivo. La stella della danza mondiale avrà al fianco Serena Rossi e Lillo: “Serena è un volto amato da Rai Uno – ha detto Bolle nella presentazione alla stampa di ‘Danza con me’ – ed è straordinaria, sa relazionarsi con il pubblico e le persone con cui lavora con grande empatia, divertendosi e facendo divertire gli altri. È vera e spontanea. Lillo accanto a lei accentua la nota ironica e comica mia e di Serena. Lillo si è messo veramente in gioco e sa anche ballare molto bene”. Lo show sarà dedicato a Carla Fracci, scomparsa il 27 maggio scorso. “Apriremo con un ricordo di Carla di quando era venuta nel 2016 alla prima edizione di ‘Danza Con Me’. – ha spiegato Bolle – Immagini toccanti e divertenti allo stesso tempo. Era l’una di notte e chiesi a Carla di fare un saluto. Dopo tutto il giorno che aspettava, appena è iniziata la musica ha ballato senza fermarsi con una grande energia. Dava l’idea del fuoco che era dentro di lei. È stato un momento che ci ha colpito tutti e ne mostreremo un frammento per donare lo spirito di Carla. La omaggeremo con ‘Giselle’, il suo balletto iconico”.

Tra gli ospiti: John Malkovich, Ornella Vanoni, Margherita Buy, Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Diana Del Bufalo, le Farfalle Olimpiche, Colapesce e Dimartino, Frida Bollani Magoni. Non mancheranno le colleghe e stelle della danza come Svetlana Zakharova, Marianela Nunez e la giovane Agnese di Clemente. Ornella Vanoni canterà e ballerà sulle note di una sua canzone con Margherita Buy, Micaela Ramazzotti, Benedetta Porcaroli, Sabrina Impacciatore e Diana Del Bufalo. Sono le attrici del cast del film al cinema “7 Donne e un mistero”. Colapesce e Dimartino si esibiranno insieme ai giovani allievi dell’Accademia del Teatro alla Scala. Se Franca Leosini svelerà le grandi storie dietro i grandi balletti, Carla Signoris racconterà leggende e aneddoti del mondo della danza.

La missione di “Danza Con Me” è particolarmente importante per Bolle: “La danza è un’arte poco rispettata e troppo spesso non gli viene dato il giusto valore, come ho già detto alla Camera ed è di particolare importanza che abbia un riconoscimento e una valorizzazione così importante, aprendo il palinsesto di Rai Uno in prima serata. So che le nuove generazioni si avvicinano alla danza anche grazie al programma, magari qualcuno di questi giovanissimi sarà un nuovo Roberto Bolle o una nuova Carla Fracci”. Alla Camera Bolle ha stilato un vero e programma di rilancio per la danza. Si candida a diventare Sovrintendente nei prossimi anni? A FqMagazine ha risposto: “Non so se sarei in grado di svolgere il ruolo di sovrintendente. Conosco a fondo la realtà di questo mondo. Spesso i sovrintendenti hanno pochissime conoscenze del mondo della danza ed è per questo che molte delle loro scelte sono andate in un’altra direzione: ossia di tagliare e di escludere la danza, riducendo così gli spazi all’interno delle programmazione dei teatri. Il Balletto viene visto come un riempitivo laddove non ci sono le opere. Dopo il mio intervento, ci sono state diverse reazioni, a partire dal ministro Franceschini che si è mostrato d’accordo. Tutti si sono mostrati pronti a sostenere di più la danza. Qualcosa cambierà”. Questo è un momento in cui, soprattutto a causa della variante Omicron, si naviga a vista: “La pandemia mi ha segnato come ha segnato tutti, poi è stato bello ed emozionante tornare in scena. Non dovremmo dare più per scontato il fatto di andare in scena perché è un grande privilegio. I buoni propositi per il 2022 sono molto difficili in questo momento. Spero solo che non ci venga tolta troppa libertà”.

Roberto Bolle inaugura l’anno con Danza Con Me: “Fare il Sovrintendente? Spesso non conoscono il mondo della danza, io sì”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.