Il mondo FQ

Cronaca

Ultimo aggiornamento: 12:42 del 7 Dicembre 2021

Covid, Palù in audizione: “Presto avremo anche anticorpi monoclonali per via sottocutanea o intramuscolare per intervenire a casa”

Commenti

“Presto avremo a disposizione gli anticorpi monoclonali che si possono somministrare per via sottocutanea o intramuscolare, e in questo caso bisognerà pensare che in molti casi si potrà intervenire a casa del paziente, senza dover ricoverarlo e intasare i pronto soccorso o le aree mediche degli ospedali”. Così Giorgio Palù, presidente dell’Aifa, durante l’audizione in Commissione Affari costituzionali del Senato, sul Ddl conversione decreto-legge numero 172 su obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19. Questi anticorpi di seconda generazione “andranno sempre somministrati entro 72 ore dall’esordio della malattia”, ha ricordato Palù, sottolineando anche i tipi di anticorpi monoclonali attualmente già disponibili.

Palù ha anche fatto sapere che “per due antivirali” anti-Covid, il molnupiravir di Merck (Msd fuori da Usa e Canada) e Paxlovid di Pfizer, “abbiamo ricevuto il dossier. La Fda li ha autorizzati e l’Ema li sta valutando. L’intendimento sarebbe di approvvigionarsi, ma sarà importante studiare il dossier. Per uno dei due farmaci l’efficacia è un po’ diminuita per ammissione dell’azienda produttrice rispetto all’inizio”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione