Cultura

Natalie Portman riscrive le ‘Fiabe’ della tradizione con animali “gender-safe”: “Non per stravolgere la natura ma per rappresentarla così com’è”

Nell'introduzione del libro l'attrice scrive: "Data una prevalenza di personaggi maschili nei libri per bambini i ragazzi non sono abbastanza allenati o spinti a comprendere la mente femminile", cosa che viceversa è la normalità

di F. Q.

Natalie Portman, oltre a essere un’attrice premio Oscar e una produttrice, è anche una scrittrice e un’attivista per i diritti ambientali e di genere. E proprio grazie a questo suo impegno civile che nasce il libro, “Fiabe“, dove tre famosi racconti tradizionali sono stati riscritti e resi “a prova di genere“. Tutto è iniziato nella sua casa di Los Angeles quando, leggendo le favole alla figlia, ha iniziato a cambiare i nomi dei personaggi. “Data una prevalenza di personaggi maschili nei libri per bambini – spiega – i ragazzi non sono abbastanza allenati o spinti a comprendere la mente femminile. Le ragazze e le donne, invece, sono anche troppo allenate e spinte a comprendere la mente maschile. E quando la protagonista di un libro è una femmina si tende a considerarlo ‘un libro per ragazze’ e i ragazzi non lo leggono”.

L’attrice, 140 punti di quoziente intellettivo, una laurea in psicologia ad Harvard e un premio Oscar, ha scelto tre fiabe: ‘I tre porcellini‘, ‘La lepre e la tartaruga‘ e ‘La topina di città e il topino di campagna‘- non per ribaltare la tradizione ma per arricchirla. Gli animali protagonisti appartengono a generi diversi, imparano a prendersi cura del pianeta e a “rimboccarsi le maniche per raggiungere i propri obbiettivi”. Per esempio, ne I tre porcellini, il lupo è una lupa e Leo, uno dei tre fratelli, impara le conseguenze del mangiare cibo spazzatura. “Ho deciso di creare un ponte tra classico e moderno usando le storie della tradizione”, scrive nell’introduzione del libro. “I valori che trasmettono sono senza tempo. Queste fiabe hanno bei messaggi, come che il duro lavoro ripaga o che la perseveranza e la grinta vincono sulla fretta e sull’arroganza”. Tre fiabe riscritte non per stravolgere il mondo, ma invece per “rappresentarlo così com’è in natura“.

Natalie Portman riscrive le ‘Fiabe’ della tradizione con animali “gender-safe”: “Non per stravolgere la natura ma per rappresentarla così com’è”
Precedente
Precedente

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione