Viaggi

Viaggi al caldo per le vacanze di Natale

Quest’anno niente abete ma palme da cocco, e al posto della tavola da snow quella da surf per cavalcare le onde cristalline di qualche meta tropicale. Non serve cambiare emisfero per trascorrere le Feste in infradito, basta andare oltre il Mediterraneo. C’è anche chi il mondo lo attraversa davvero per raggiungere l’atollo dei suoi sogni, il regalo che tanto ha atteso e che a Natale è finalmente arrivato.

Testo e Foto di E.Bittante - Alpitour World

Una vacanza diversa, un’alternativa alla solita settimana bianca o a qualche gita al freddo durante le Feste. Per chi vuole scappare dall’inverno delle nostre latitudini, una meta calda è l’ideale per rilassarsi e divertirsi, sfoggiando panama e costume da bagno. Un Natale insolito, a colori, quelli vividi dell’oceano Atlantico alle Canarie, della variopinta barriera corallina del Mar Rosso, o della sabbia dorata che scintilla bollente sotto il sole tropicale a Mauritius o alle Maldive, oppure in qualche eden caraibico come Santo Domingo, dove al collo si indossano collane di ibischi e non sciarpe pesanti. Quest’anno, anzichè sotto il vischio, vi potrete scambiare baci e abbracci sotto i palmeti carichi di cocchi e se non sapete dove orientare la bussola, lasciatevi tentare da qualche proposta: sotto l’albero ci sono tanti diversi pacchetti viaggio, luoghi meravigliosi dove vivere un Natale davvero unico. E perché no? Anche Capodanno, per accogliere il nuovo anno in costume e con la leggerezza di un sorriso, un’alternativa per festeggiare, lontani dallo stress e dalla frenesia, con la famiglia, gli amici, oppure in solitaria. L’incontro e la condivisione in vacanza sono regali assicurati.

Il caldo a poche ore di volo

Per una vacanza tropicale nel cuore dell’inverno basta prendere un aereo e, in poche ore, atterrare in un luogo soleggiato, dove le temperature sono estive durante il giorno e la notte rinfresca con una gradevole brezza. Questa è l’atmosfera di un Natale in Egitto, a Sharm El Sheikh. Questa località è considerata la perla del Mar Rosso e si affaccia in uno dei tratti di costa più belli della Penisola del Sinai. Lunghe spiagge di sabbia dorata ad un passo da una delle barriere coralline più belle del mondo, un paradiso per chi pratica sub e snorkeling e una meta ideale a per chi desidera divertirsi: Sharm è animata da un’elettrizzante vita balneare durante tutto l’anno, soprattutto durante le Feste natalizie.

L’alternativa all’oro del Sinai è l’affascinante terra bruna delle Canarie, appena più in là delle colonne d’Ercole. Molto richiesta per le vacanze di Natale è Tenerife, paradiso dell’Oceano Atlantico dai tratti lunari ad un passo dalle coste dell’Africa. Lunghi litorali dorati, falesie color ocra e spiagge nere come ossidiana bagnate da un mare ondoso, attrazione per i surfer di tutto il mondo, ma non solo: l’isola è molto nota agli escursionisti per i favolosi percorsi di trekking, soprattutto quelli che si snodano nel Parque Nacional del Teide, il territorio che circonda il vulcano più alto della Spagna, patrimonio UNESCO dell’Umanità. Un tuffo nelle acque spumeggianti dell’Atlantico o nella natura primordiale per un Natale indimenticabile.

Oceano Indiano, sopra e sotto l’equatore

Gli atolli di sabbia bianca emersi dalle acque cristalline dell’Oceano Indiano sono l’archetipo di vacanza al mare, il sogno di molti. Costellazioni emerse di isole ed isolette, a nord o a sud dell’Equatore, baciate dal sole con temperature tropicali tutto l’anno. Il clima equatoriale delle Maldive regala tante giornate di sole e questo le rende una meta molto gettonata sopra l’equatore, ideale per godere l’incanto di una delle numerosissime isolette dell’arcipelago: 1087 isole di 26 atolli, 220 abitate. Spiagge di sabbia come borotalco e mare turchese che racchiude tutti i colori dell’arcobaleno: nella parte degli atolli settentrionali è possibile fare delle immersioni subacquee alla scoperta della favolosa barriera corallina, soprattutto nell’atollo di Raa e nell’atollo di Ari, facilmente raggiungibili con un volo domestico dalla capitale Malè.

L’Oceano Indiano è una geografia di isole incantevoli, angoli distanti dai continenti, ma intimamente connessi alla natura, ideali per rilassarsi e ricaricarsi. Un viaggio nell’isola di Mauritius per esempio, nell’arcipelago delle Mascarene a poca distanza dal Madagascar, sotto l’equatore, è un’occasione per riscoprire se stessi e i propri ritmi in totale tranquillità. Non solo spiagge e mare da cartolina, l’isola è ricoperta da foreste verdissime e da terre colorate, quelle di Chamarel, una straordinaria conformazione geologica di natura vulcanica di sette colori, dal giallo al rosso, al blu al viola, a seconda dell’incidenza dei raggi solari. Mauritius è natura, ma è anche la sua gente, un mix di culture con il comune denominatore del ritmo nel sangue: solo in quest’isola del sorriso potrete ballare il ségà, la coinvolgente danza locale ritmata da tamburi in pelle di capra.

Natale ai Caraibi

Altro angolo di mondo, altro Natale, ma sempre in costume e infradito. Rotta verso il Centro America, dove la rilassatezza e l’allegria sono un modus vivendi, come a Santo Domingo, una delle mete più amate dei Caraibi. La Repubblica Dominicana (chiamata anche con il nome della sua capitale), condivide con Haiti la grande isola di Hispaniola, una delle maggiori delle Grandi Antille. Il paese vanta uno dei litorali più lunghi dei Caraibi: ben 48 chilometri di sabbia bianca orlata da altissime palme da cocco. Sole, mare e un entroterra da avventura tra la foresta pluviale e cenotes, risorgive d’acqua dolce dove è possibile fare un tuffo rigenerante. Una natura lussureggiante, ne è un esempio lo spettacolare Parco nazionale di Cotubanamá, una delle attrazioni naturalistiche più importante del Paese, e quella addomesticata: Santo Domingo è nota per i campi da golf, dove ritemprarsi con un pizzico di pacata competizione. Nell’isola tutti possono trovare la propria dimensione, dalla calma dei prati inglesi bucherellati, all’adrenalina degli sport acquatici tra le onde cristalline del Mar dei Caraibi, per poi riunirsi tutti assieme sotto l’albero il giorno di Natale: un cocco alto, snello e ricolmo di noci, le decorazioni tropicali delle vostre Feste.

Viaggi al caldo per le vacanze di Natale
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione