Televisione

A Piazzapulita l’inchiesta di Fanpage sui gruppi anti Green pass. L’uomo considerato vicino a Forza Nuova: “Sequestriamo un politico”

Le puntate precedenti dell’inchiesta intitolata I Superdiffusori si erano concentrate sui medici no vax che nelle manifestazioni esprimevano opinioni contrarie al vaccino. Nella terza puntata l’inchiesta si è spostata sul terreno dell’eversione legata agli ambienti dell’estrema destra

di Davide Turrini

Sequestriamo un politico e lo teniamo chiuso per mesi”. Così si esprime uno dei partecipanti alle manifestazioni anti Green pass registrato di nascosto dai giornalisti di Fanpage nella terza puntata dell’inchiesta sulla galassia antagonista No Vax e No Green pass. Le puntate precedenti dell’inchiesta intitolata I Superdiffusori si erano concentrate sui medici no vax che nelle manifestazioni esprimevano opinioni contrarie al vaccino. Nella terza puntata l’inchiesta si è invece spostata sul terreno dell’eversione legata agli ambienti dell’estrema destra romana. A partire da un personaggio che in un ristorante di Roma parla di “alzare il livello di scontro” e “di fare guerra allo stato”.

L’uomo viene descritto dalla voce fuori campo come vicino a Forza Nuova e sul palco di una manifestazione assieme e Roberto Fiore e Giuliano Castellino. “Prendo un politico qualsiasi e lo porto giù non ti dico dove, mesi e mesi senza mangiare, vigile attesa e vaffanculo”, dice. Da qui, l’inchiesta di Fanpage si sposta sul folklore spirituale satanista di diversi gruppi No Vax, come dei canali “alternativi” attraverso cui si formano teorie complottiste. E tra gli “influencer” attivi su Telegram viene raccontato anche di una modella polacca, tale Vivien Mariol che segue le vicende di Forza Nuova con un ardore che va ben oltre i vaccini.

Infine c’è la lotta contro Fanpage stesso, la fonte d’informazione considerata dai gruppi come la più pericolosa. Per questo i gruppi immaginano di demolire il giornale attraverso un’inchiesta “che deve fare male”. Ma è qui che fanno un errore: è proprio all’insider di Fanpage (che ovviamente non sanno essere tale) che chiedono se conosca qualcuno nel giornale per poterne parlar male. A farne le spese è uno dei responsabili di ComeDonChisciotte, sito web No Vax, messo in contatto con una finta talpa che gli mostra documenti fotografici, bonifici e altri documenti dove si “scopre” che la Presidenza del Consiglio avrebbe fatto un bonifico a Fanpage per parlare bene dei vaccini, che il caposervizio del sito si fa fotografare con Draghi e la Von der Leyen e persino che tanto il ministro Speranza che il ministro Lamorgese che il generale Figliuolo sono di Potenza: quindi è evidente che esiste una “lobby di Potenza”. Tutte fake news a cui l’uomo abbocca.

Tutti e tre i servizi dell’inchiesta sono andati in onda su La7 durante PiazzaPulita.

A Piazzapulita l’inchiesta di Fanpage sui gruppi anti Green pass. L’uomo considerato vicino a Forza Nuova: “Sequestriamo un politico”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione