World News

Mangiano carne di tartaruga avvelenata: sette morti tra cui un bimbo di tre anni

Gli effetti dell'avvelenamento hanno cominciato a farsi sentire il giorno dopo, quando il bambino di tre anni è morto: nell’arco delle 24 ore successive altre sei persone sono decedute

di F. Q.

Sette persone, tra cui un bambino di tre anni, sono morte dopo avere mangiato carne di tartaruga avvelenata a Pemba, un’isola dell’arcipelago semiautonomo di Zanzibar, in Tanzania. La carne di tartaruga è considerata una prelibatezza tra gli abitanti delle isole e delle aree costiere della Tanzania, ma in rari casi può risultare tossica a causa di un avvelenamento da cibo conosciuto come chelonitossismo. Come è successo in questo caso: alla base dell’avvelenamento potrebbe esserci infatti il cibo mangiato dalla stessa tartaruga, in particolare un’alga di cui questi animali si nutrono e che è velenosa per gli esseri umani.

Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali e riferito alla Bbc dal comandante della polizia locale, Juma Said Hamis, ben 5 famiglie avrebbero consumato la stessa carne, tutte residenti nel villaggio di Msuka Taponi: subito dopo il pasto, 38 persone hanno avuto sintomi da intossicazione e per loro si è reso necessario il ricovero in ospedale. Gli effetti dell’avvelenamento hanno cominciato a farsi sentire il giorno dopo, quando il bambino di tre anni è morto: nell’arco delle 24 ore successive altre sei persone sono decedute.

Mangiano carne di tartaruga avvelenata: sette morti tra cui un bimbo di tre anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.