Era misteriosamente legata con corde e con le mani a coprire il volto la mummia di una persona morta 800 anni fa, il cui genere non è stato rivelato, ritrovata in una zona costiera non lontano da Lima, in Perù. Gli archeologi ritengono risalga a una cultura precolombiana che si sviluppò fra le Ande e la costa del Pacifico. “La caratteristica principale di questa mummia è che l’intero corpo è legato con delle corde e ha le mani che coprono il volto, che sarebbe parte di un rituale funebre“, ha spiegato Van Dalen Luna, dell’università di San Marcos, a capo del team di archeologi che ha rinvenuto il reperto e lo sta ora studiando. “Ora l’esame al radiocarbonio darà indicazioni più precise sull’età” della mummia, aggiunge Luna. La sepoltura dalla quale è stata estratta conteneva anche oggetti in ceramica, attrezzi in pietra e resti di alcuni vegetali.

Articolo Precedente

Cris Galera, l’influencer che aveva sposato se stessa ha deciso: “Chiedo il divorzio, sono innamorata di un’altra persona”

next
Articolo Successivo

Corriere ruba le PlayStation 5 che doveva consegnare e le rivende per 22mila euro: “Ho speso tutto nelle corse dei cavalli”

next