Televisione

Che Tempo che Fa, la Lega attacca la puntata con Lady Gaga e il ministro Speranza: “Trattati argomenti delicati con atteggiamento schierato”

Gli esponenti del Carroccio della Commissione di Vigilanza Rai che hanno diramato una nota: "La Lega chiede alla Rai chiarimenti in merito ai contenuti diffusi dalla trasmissione ‘Che tempo che fa’ nella recente puntata del 14 novembre

di Giuseppe Candela

La Lega contro “Che tempo che fa“. Non una novità, più volte il talk show condotto da Fabio Fazio è finito nel mirino del partito guidato da Matteo Salvini. La puntata incriminata, in onda domenica 14 novembre, ha visto tra gli ospiti in studio Lady Gaga per il lancio del film “House of Gucci” e il ministro Roberto Speranza, oltre al virologo Roberto Burioni.

Presenze che hanno agitato gli esponenti del Carroccio della Commissione di Vigilanza Rai che hanno diramato una nota: “La Lega chiede alla Rai chiarimenti in merito ai contenuti diffusi dalla trasmissione ‘Che tempo che fa’ nella recente puntata del 14 novembre, durante la quale sono stati affrontati argomenti delicati con un atteggiamento schierato e non plurale. Parlare di campagna vaccinale e diritti civili in questo modo sicuramente non è d’aiuto né sensibilizza a dovere su certi temi, ma esaspera soltanto gli animi e alimenta divisioni.”

“A questo proposito abbiamo presentato un quesito in commissione di vigilanza Rai, per sapere come si intenda procedere in merito. Il dott. Fazio è libero di perorare tutte le cause politiche che ritiene ma non può fare un uso privato della televisione pubblica, per rispetto di tutti quei telespettatori che contribuiscono al mantenimento della Rai attraverso il pagamento del canone”, si conclude così il comunicato firmato dal capogruppo Massimiliano Capitanio e dagli esponenti Giorgio Maria Bergesio, Dimitri Coin, Umberto Fusco, Elena Maccanti, Simona Pergreffi e Leonardo Tarantino.

La popstar statunitense aveva parlato dello stop al DDL Zan, commentando le immagini di protesta nelle piazze italiane proprio sulle note della sua “Born This Way“: “Volevo dire una cosa alla comunità LGBTQ+ in Italia: siete i più coraggiosi, siete i più gentili, siete un’ispirazione e che succeda una cosa di questo genere (lo stop al DLL Zan, ndr) dobbiamo gridare al disastro. Voi dovete invece essere protetti, a tutti i costi, come tutti gli esseri umani che vivono su questa Terra. Io continuerò a scrivere musica per voi, e, cosa più importante, cercherò di lottare per voi“.

Che Tempo che Fa, la Lega attacca la puntata con Lady Gaga e il ministro Speranza: “Trattati argomenti delicati con atteggiamento schierato”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione