World News

Squalo attacca un turista lungo la spiaggia di San Paolo: non succedeva da 30 anni

L'oceanografo Hugo Gallo Neto, direttore dell’Ubatuba Aquarium, ha fatto sapere è da qualche mese che anche nel sud del Paese è aumentata la presenza di questo tipo di predatori

di F. Q.

Uno squalo ha attaccato un turista francese nella città di Ubatuba, importante centro turistico sulla costa dello Stato di San Paolo in Brasile. La vittima è stata morsa al braccio mentre si immergeva nelle acque della spiaggia di Lambeiro: subito soccorsa, non ha riportato fortunatamente grosse complicazioni. L’esperto di squali Otto Bismark Gadig, dell’Università statale di San Paolo, ha confermato che le ferite riportate dall’uomo sono attribuibili a uno squalo e l’oceanografo Hugo Gallo Neto, direttore dell’Ubatuba Aquarium, ha fatto sapere che è da qualche mese che anche nel sud del Paese è aumentata la presenza di questo tipo di predatori: è la prima volta in 30 anni però che si registra un attacco.

La presenza di squali aggressivi nei confronti dell’uomo è invece abbastanza comune nel nord-est brasiliano, soprattutto sulle spiagge di Pernambuco: gli esperti del Museo oceanografico Univali hanno intanto confermato il rilevamento di 23 squali sulle spiagge di Camboriù, nello Stato meridionale di Santa Catarina. Gli animali sono stati avvistati nella zona tra agosto e l’ultima settimana di ottobre di quest’anno.

Squalo attacca un turista lungo la spiaggia di San Paolo: non succedeva da 30 anni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.