Giovedì 28 ottobre su Rai1 a “La Vita in Diretta” viene trasmesso un filmato dedicato a tutti i casi di discriminazione e omofobia: bullismo, suicidi, pestaggi e minacce. Vittime di omofobia. Al rientro in studio il conduttore Alberto Matano apre una parentesi privata guardano al suo passato: “Storie come queste mi fanno particolarmente male. Perché è successo anche a me quando ero adolescente, ho provato sulla mia pelle, so cosa significa.”

Sguardo in camera, occhi lucidi, voce emozionata: “Mi auguro che con il contributo di tutti, su un tema così importante, ci possa essere un supplemento di riflessione. Lo dobbiamo anche a quelle persone che abbiamo appena visto.” Parole che arrivano ventiquattro ore dopo l’affossamento in Senato del DDL Zan, il disegno di legge contro l’omotransfobia, l’abilismo e la misoginia. Il padrone di casa del contenitore pomeridiano scopre un lato privato e inedito, un coming out sentito e delicato, accennato con toni eleganti.

In studio al suo fianco gli ospiti di puntata: Rita Dalla Chiesta, Claudia Adamo, Andrea Vianello, Chiara Giallonardo e Nunzia De Girolamo. Poche ore prima sull’affossamento del DDL Zan si era espressa in diretta a “E’ sempre mezzogiorno” Antonella Clerici: “Vogliamo parlare dei Maneskin? Il 6 novembre a Las Vegas apriranno il concerto dei Rolling Stones! Un grande fenomeno del momento e sono italiani, questo mi piace moltissimo. Abbiamo vinto davvero tutto, siamo al top. Peccato per i diritti civili perché abbiamo perso un’occasione. Ma questa è un’altra storia”. Sull’argomento era arrivata una presa di posizione a “Pomeriggio 5” anche da Barbara D’Urso, lo stesso hanno fatto in serata anche i giudici di “X Factor”.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Successivo

Tale e Quale Show, Alba Parietti è Mick Jagger. Malgioglio sconvolto: “Avevo paura mi venisse un infarto durante l’esibizione”

next