Vendevano Green Pass falsi dietro il pagamento di 250 euro in criptovalute: per questo la Procura di Catania ha disposto il sequestro di due gruppi attivi sulla piattaforma di messaggistica Telegram. Si tratta dei canali “Green Bypass 2.0” e “Vendita Green Pass autentico” a cui erano iscritti rispettivamente 5200 e oltre 120 utenti: al loro interno gli amministratori proponevano la vendita di certificati verdi assolutamente falsi.

La scoperta è stata fatta dalla Digos e sono subito scattate le indagini della Polizia Postale di Catania, che è riuscita ad identificare due soggetti partecipanti ad entrambi i gruppi, nei confronti dei quali il pubblico ministero ha immediatamente disposto apposita perquisizione domiciliare ed informatica.

Gli investigatori hanno sequestrato smartphone e supporti informatici che saranno oggetto di apposita analisi al fine di confermare eventuali responsabilità e le indagini proseguono per identificare gli altri partecipanti. Inoltre, contestualmente alle perquisizioni, la Procura ha emesso decreto di sequestro preventivo trasmesso dalla Polizia per l’esecuzione alla società Telegram che ha prontamente provveduto ad oscurare i canali.

Articolo Precedente

Da oggi l’obbligo del Green pass per i lavoratori: la misura anti-Covid del governo al via tra timori di blocchi e proteste e i disagi nei trasporti

next
Articolo Successivo

Alitalia, a bordo dell’ultimo volo della compagnia. Il saluto commosso del comandante: “Dirle addio è un onere enorme, ma anche un onore”

next