Televisione

Elezioni in tv, ecco come seguirle: quali programmi, reti e orari

Elezioni Amministrative con inevitabile impatto sul futuro dei principali leader e partiti: chi vincerà a Milano e Roma? E poi ancora si attendono risposte da Napoli, Torino, Trieste, Bologna oltre che dalla Regione Calabria

di Giuseppe Candela

Sondaggi, proiezioni, exit poll, inviati sul posto, ospiti in studio. La tv si prepara per le maratone elettorali, alle 15 in punto si chiuderanno le urne di 1.349 comuni. Elezioni Amministrative con inevitabile impatto sul futuro dei principali leader e partiti: chi vincerà a Milano e Roma? E poi ancora si attendono risposte da Napoli, Torino, Trieste, Bologna oltre che dalla Regione Calabria. Le tre testate delle reti generaliste Rai seguiranno ovviamente lo spoglio, a partire dalle 14.50 il Tg1 trasmetterà uno speciale condotto da Francesco Giorgino che proseguirà per l’intero pomeriggio. In serata la rete ammiraglia si affiderà a Bruno Vespa per uno speciale di “Porta a Porta” realizzato in collaborazione con il telegiornale della prima rete.

Rai2 attenderà le 18 per dare spazio a un appuntamento del Tg2 condotto da Massimo Martinelli e, oltre alle edizioni ordinarie, sarà previsto uno spazio maggiore per il Tg2 Post. Sempre alle 14.50 il Tg3 racconterà l’esito delle consultazioni con lo speciale condotto da Alessandra Carli, oltre al consueto speciale in seconda serata di “Linea Notte”. Come da tradizione RaiNews fornirà una copertura ininterrotta.

Si scrive post elezioni si pensa a Enrico Mentana che ancora una volta sarà in onda su La7 con la sua ormai cult Maratona. Appuntamento alle 14.15, tra gli inviati Sardoni e Celata. Ospiti in studio: Franco Bechis, Sabina Biraghi, Marco Damilano, Alessandro De Angelis, Paolo Mieli, Antonio Padellaro, Concita De Gregorio, Francesca Schianchi, Tommaso Labate, Andrea Purgatori, Agnese Pini. Lo speciale proseguirà fino alle 20.30 e dopo la puntata di “Otto e mezzo” con Lilli Gruber riprenderà per proseguire fino a notte fonda.

Mediaset si affiderà ancora una volta a Rete4, anche qui con una Maratona curata dal giornalista Giuseppe Brindisi in onda dalle 14.55 alle 20, uno speciale trasmesso in simulcast su TgCom24. I risultati saranno commentati da Alessandro Sallusti, Michele Brambilla, Luciano Fontana, Maurizio Martinelli, Federico Monga, Augusto Minzolini, Piero Sansonetti, Gianfranco Pasquino, Guido Crosetto, Paolo Cirino Pomicino, Paolo Guzzanti e Klaus Davi.

Alle 20.30 il consueto appuntamento con “Stasera Italia” condotto da Barbara Palombelli, ospiti Giovanni Minoli, Giampiero Mughini, Gianfranco Pasquino e Vittorio Feltri. In prima serata, dalle ore 21.25, Nicola Porro a “Quarta Repubblica” seguirà i risultati e le reazioni sul voto in diretta, ospiti: Ferruccio De Bortoli, Alessandro Sallusti, Claudio Cerasa, Piero Sansonetti, Mario Giordano, Stefano Cappellini, Daniele Capezzone, il vicesegretario della Lega Lorenzo Fontana, Guido Crosetto, Anselma Dell’Olio, suor Anna Monia Alfieri, Vittorio Sgarbi e Gene Gnocchi. Spazio alle Amministrative 2021 anche nelle edizioni del Tg5 e di Studio Aperto, SkyTg24, come le altre all news, seguirà l’evento con una diretta ininterrotta.

Elezioni in tv, ecco come seguirle: quali programmi, reti e orari
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.