Televisione

Sciopero Rai, programmi sospesi e debutti saltati: come cambia il palinsesto oggi

Rivoluzionato l'intero palinsesto della tv pubblica, oggi è infatti previsto il debutto del daytime autunnale. I promo erano stati trasmessi, i comunicati erano stati inviati, i conduttori avevano annunciato la partenza

di Giuseppe Candela

“A causa di un’agitazione sindacale la programmazione della giornata potrebbe subire variazioni”, l’annuncio è in onda da questa mattina sulle reti Rai. Uno sciopero che rivoluziona l’intero palinsesto della tv pubblica, oggi è infatti previsto il debutto del daytime autunnale. I promo erano stati trasmessi, i comunicati erano stati inviati, i conduttori avevano annunciato la partenza. Agitazione sindacale annunciata lo scorso 18 agosto con una nota: “Ai sensi dell’art. 2, comma 6, della legge n. 146/1990, come modificata dalla legge n. 83/2000, comunichiamo che è stata proclamata l’astensione dalle prestazioni accessorie e straordinarie dal 23 agosto al 14 settembre e una giornata di sciopero il 13 settembre. Di conseguenza nel suddetto periodo la normale programmazione televisiva potrebbe subire delle modifiche.“

E le modifiche ci sono state già nelle prime ore della giornata con il mancato debutto di “Unomattina” condotto dal duo Giandotti-Frittella e di “Storie Italiane” condotto da Eleonora Daniele. I due titoli, in onda dagli studi Rai di Saxa Rubra, sono saltati in extremis, sostituiti da “il meglio di”. Non andranno in onda tutte le edizioni dei telegiornali, uniche eccezioni quelle principali e in forma ridotta. Il Tg1 durerà solo 5 minuti e garantirà le edizioni delle 13.30 e delle 20, stesso discorso per il Tg2 delle 13 e delle 20, oltre che per il Tg3 delle 14.25 e delle 19.

È andata invece in onda la prima puntata di “E’ sempre mezzogiorno” con Antonella Clerici, programma trasmesso dalla Rai di Milano: lo sciopero di fatto sembra coinvolgere solo il Centro Produzione Rai di Roma. Per questo motivo su Rai2 dovrebbe essere confermato anche “Ore 14” con Milo Infante anticipato alle 13.30, a seguire la nuova edizione di “Detto Fatto”. Rai2 rinuncia però al debutto de “I Fatti Vostri”, con Salvo Sottile e Anna Falchi.

Il pubblico di Rai3 farà a meno di “Agorà” ed “Elisir”, così come sono saltati anche i primi appuntamenti stagionali di “Oggi è un altro giorno” con Serena Bortone e “La Vita in Diretta” condotta da Alberto Matano. Nel corso della giornata saranno comunicate eventuali ulteriori variazioni di palinsesto.

Sciopero Rai, programmi sospesi e debutti saltati: come cambia il palinsesto oggi
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione