Attualità

Morgan: “Modificate la lapide di Battiato, perché c’è quel nome?”. Ma sui social scoppia la polemica

Il cantante si è scagliato contro l'incisione sulla lapide dove è stato scritto il nome "Battiato Francesco" al posto di Franco. Numerosi follower però gli hanno fatto notare via social come la decisione spetti unicamente alla famiglia

di F. Q.
Morgan torna a far parlare di sé. Il cantante è intervenuto con un post sui social per chiedere di modificare il nome sulla tomba di Franco Battiato. Il motivo? Nella stele è scritto “Battiato Francesco”, nome all’anagrafe del cantautore, e non Franco, come invece è conosciuto e ricordato. Fotografando la lapide, Morgan ha quindi chiesto il cambio dell’incisione “per il rispetto che gli è dovuto”.
“Ora, d’accordo che evidentemente all’anagrafe così sia stato registrato 75 anni fa, come la burocrazia impone, nell’ineleganza di anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, e vabbè, cosa che se resta in quei registri squallidi e polverosi non rappresenta nulla di importante, ma se è vero che tutti gli esseri umani nascono tabulae rasae è anche vero che poi nella vita se la giocano e alcuni si differenziano per meriti dagli altri – ha scritto Morgan – Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome”. Quindi il cantante ha fatto degli esempi: “Conoscete Leonardo Da Vinci? Si. Perché ha dipinto la Gioconda. Il mondo si ricorderà per sempre e custodirà questa opera firmata da un toscano del quattrocento chiamato Leonardo – si legge nel post – Conoscete Robert Jones? Onestamente no. Ma come? È uno dei più grandi comunicatori del 900 e anche dei cantanti e anche dei performer. Ma davvero? Strano, non lo conosco”. Il riferimento è a David Bowie, all’anagrafe David Robert Jones. Quindi Morgan conclude: “Franco Battiato è stato e sempre sarà uno dei più grandi artisti che l’Italia ha cantato e sempre verrà ricordato con questo nome. Perché allora sulla lapide che ne dovrebbe portare iscritta la memoria è stato inciso nel marmo Battiato Francesco?”.

Al post hanno fatto seguito numerosi commenti polemici. “Quello che trovo di cattivo gusto e far polemica su quanto riguarda, in maniera diretta o indiretta, una persona che non c’è più”, ha scritto una utente. “Forse perché è il suo nome? La famiglia ha deciso così…lasciatelo in pace!”, le ha fatto eco un’altra. “Morgan vai a lavorare invece di perdere tempo in queste cazz***. Cosa scrivere sulla lapide lo decide la famiglia e tutti gli altri muti. Grazie”, ribatte ancora qualcun altro.
Morgan: “Modificate la lapide di Battiato, perché c’è quel nome?”. Ma sui social scoppia la polemica
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione