Erano gli anni ’80 quando, a Milano, venne scoperto quello che poi è stato soprannominato il ‘mostro-sirena’. Un reperto di circa 30 cm che un po’ affascina e un po’ incute terrore. A trovarlo, nascosto dietro ad un’ intercapedine del Museo di Storia Naturale in corso Venezia, fu Giorgio Teruzzi, paleontologo ormai in pensione. Eppure, ancora oggi, torna a “far incuriosire ciclicamente”, così come ha detto al Corriere Giorgio Bardelli, curatore della sezione di zoologia dei vertebrati.

“Nessuno ne conosceva la provenienza, non c’erano documenti o bigliettini allegati. Il sospetto è che potesse appartenere ai fratelli Villa, collezionisti milanesi che regalarono pezzi al Museo”, ha spiegato il curatore, aggiungendo poi che probabilmente risale a prima del 1943, quando le fiamme distrussero molti dei reperti del Museo.

Tuttavia la scienza è stata chiara: “Dalle radiografie sappiamo che al suo interno ci sono un’ intelaiatura in legno e inserti di ferro mentre la parte più ampia del corpo è in cartapesta”. Ciononostante, a destare curiosità sono i dettagli: capelli umani, unghie di uccello e pinne di pesce. Tanto che ancora oggi le ricerche sono in corso: “Più sappiamo e più ci rendiamo conto che ci sono tantissime cose che non conosciamo”, ha infine concluso Bardelli.

Foto di Andrea Cherchi dal Corriere della Sera.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Successivo

Guenda Goria come Giorgia Soleri: “È arrivato il giorno dell’operazione per l’endometriosi, pensatemi”

next