Attualità

Meteorite insolitamente grande illumina i cieli: “Una palla di fuoco, ha aperto porte e finestre”

Secondo le testimonianze, il bagliore del meteoroide era visibile in gran parte della Norvegia meridionale e persino in Svezia poco dopo l'una del mattino

di F. Q.

Un meteorite insolitamente grande ha illuminato i cieli della Norvegia meridionale sabato notte. Molte persone hanno contattato la polizia dicendo di aver visto una luce estremamente intensa e di aver sentito forti rumori e le segnalazioni di avvistamenti sono arrivate anche dalla vicina Svezia, come riferiscono l’emittente norvegese Nrk e il quotidiano Vg. Il meteorite sfrecciava a grande velocità, tanto che molti hanno raccontato che la pressione esercitata dal passaggio del corpo celeste ha provocato l’apertura di finestre e porte.

Un giornalista di Vg ha descritto lo spettacolo come una palla di fuoco che ha illuminato il cielo. Secondo le testimonianze, il bagliore del meteoroide era visibile in gran parte della Norvegia meridionale e persino in Svezia poco dopo l’una del mattino. Gli esperti ipotizzano che parti del meterotie possano essere cadute a ovest di Oslo: Vegard Lundby, del ‘Norwegian Meteroite Network’ ha riferito di ricerche in corso per trovare i frammenti, che potrebbero pesare diversi chilogrammi e rivelarsi preziosi per la ricerca.

Meteorite insolitamente grande illumina i cieli: “Una palla di fuoco, ha aperto porte e finestre”
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.