“Sembravano mummie”. Così ha detto al Corriere della Sera il soccorritore che ha trovato i corpi senza vita dello scrittore Christian La Fauci e della madre. “Lui era steso sul letto, a pancia su ed era chiaro che non stava dormendo. In un’altra stanza, la madre. Anche lei a letto, supina, vicino a un macchinario per la ventilazione dei polmoni. La finestra della camera era leggermente aperta”, ha spiegato ancora, come riporta il quotidiano milanese. Il poliziotto ha cercato indizi che potessero chiarire i motivi della tragedia nei quadernetti che si trovavano ancora accanto al cadavere dello scrittore ma all’interno vi ha trovato solo appunti sparsi sul calcio inglese e sul Genoa, la squadra per cui tifava e per la quale si era trasferito a vivere proprio a Genova, in un elegante palazzo del quartiere Marassi.

Nell’appartamento non sono stati trovati né segni di effrazione né tantomeno di violenza, quindi la conclusione a cui sono giunti gli inquirenti è che si sia trattato di una tragedia della solitudine. “Succedeva che non si facesse sentire per giorni – dice un amico di La Fauci al Corriere -. Soprattutto quando scriveva i suoi libri, si isolava“. In più, non stava più lavorando al suo programma radiofonico e così, nel cuore di luglio, nessuno si è accorto della sua assenza: Christian deve essere morto per cause naturali e la madre, allettata e non autosufficiente, non è stata in grado di chiedere aiuto ed è morta di stenti. Sulle cause e sui tempi farà luce la procura, che ha aperto un fascicolo con un’ipotesi tecnica di reato di omicidio colposo al solo scopo di disporre l’autopsia.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: se credi nelle nostre battaglie, combatti con noi!

Sostenere ilfattoquotidiano.it vuol dire due cose: permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti, gratuito per tutti. Ma anche essere parte attiva di una comunità e fare la propria parte per portare avanti insieme le battaglie in cui crediamo con idee, testimonianze e partecipazione. Il tuo contributo è fondamentale. Sostieni ora

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Voghera, Fedez: “E se un marocchino avesse ucciso un assessore leghista, Salvini avrebbe parlato di legittima difesa? Ridicoli”

next