FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 24/5 al 30/5/2021

La lotta per il secondo posto tra i partiti italiani s’accende, con i due contendenti praticamente alla pari, entrambi in salita ed entrambi con l’obiettivo di scalzare la Lega. Fratelli d’Italia infatti guadagna un ulteriore 0,4 portandosi al 19,2% medio, il Partito Democratico pareggia con il 19,1% e mezzo punto guadagnato dopo il tonfo delle settimane precedenti, ma per Quorum è ancora in vantaggio sul partito di Giorgia Meloni.

“Nessuna nuova, buona nuova” in casa della Lega, stabile al 21,4% ma con un trend positivo per almeno la metà degli istituti considerati. Perde invece uno 0,6% il Movimento Cinque Stelle scendendo al 16,3. L’attesa infinita per la rentrée ufficiale di Giuseppe Conte sembra aver sfiancato le frangia di elettorato più volatile e questa settimana sia Ipsos che Euromedia Research segnalano dati allarmanti, rispettivamente 15,4 e 15,5%.

Stabili o con tendenza al ribasso tutti gli altri partiti di risonanza mediatica. Forza Italia è al 7,6%, in attesa di valutare eventuali conseguenze dalla nascita di “Coraggio Italia” che ha portato via una dozzina di parlamentari “azzurri”. Azione al 3% (-0,3) e ItaliaViva al 2% (-0,3).

(Istituti considerati: Swg, Tecnè, Euromedia R.*, Quorum, Ipsos)
*due le rilevazioni Euromedia questa settimana, in data 24/5 e 27/5

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te

In questi tempi difficili e straordinari, è fondamentale garantire un'informazione di qualità. Per noi de ilfattoquotidiano.it gli unici padroni sono i lettori. A differenza di altri, vogliamo offrire un giornalismo aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per permetterci di farlo. Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ilva, condannati anche 10 anni di politica? Segui la diretta tv del Fattoquotidiano.it

next
Articolo Successivo

Calabria, Nicola Irto ritira la sua candidatura a governatore e scatena la polemica nel Pd: “Nel partito stallo e troppi tatticismi”

next