Viaggi

Creta, dove il mito rivive al suono della lyra

Terra di mito e bellezza, Creta declina l'anima della tradizione greca tra suggestioni veneziane e monumentali vestigia minoiche. Un'isola dalla bellezza sfrontata, mosaico policromo di paesaggi rocciosi, dolci colline e finissime spiagge dorate.  

Testo e Foto di S.Lucente - Alpitour World

Giù a sud dell’Egeo, oltre la miriade di isolette dell’arcipelago del Dodecaneso, nella grande isola di Creta, un essere dal corpo di uomo e la testa di toro nacque per volere di un dio vendicativo. Tutti abbiamo sentito almeno una volta la storia del re Minosse e del Minotauro, e di come Teseo, perduto nel labirinto di Cnosso, riuscì ad uscire vincitore grazie al filo offertogli da Arianna. Loro, insieme a Dedalo e Icaro, sono tutti personaggi di un’unica grande storia che racconta di una terra sorprendente, suggestiva e indimenticabile: Creta. Un mito che aleggia ancora oggi, tramandato insieme alle sontuose vestigia della civiltà minoica, la madre della cultura europea, e al carattere forte di un’isola che appare sospesa tra Grecia, Turchia ed Egitto. Così disposta, Creta vive in un mondo tutto suo, lontano anni luce da ciò che la circonda, imbevuta della tipica filoxenia (ospitalità) e delle più emozionanti tradizioni elleniche, ammantata dal fascino dei lasciti veneziani e ottomani, allietata dal suono del liuto e della lyra. Un’isola mosaico, dalla sfrontata bellezza paesaggistica, dove impervie montagne rocciose lasciano il posto in un baleno a dolci coste tanto sognate da chi ama sabbia fine e mare cristallino, mentre valli verdeggianti, distese di uliveti e vitigni si alternano a brulli pascoli di capre e pecore, e piccoli borghi dalle case pastello accolgono nelle loro taverne. Un’isola dalle mille sfumature, dai paesaggi talmente contrastanti e dalla personalità così dirompente che all’inizio del viaggio potrà piacevolmente spiazzarvi, per conquistarvi infine con tutto il suo fascino. Atmosfere da sogno, scenari storici e paesaggi unici, renderanno un viaggio a Creta un’esperienza unica.

Hanià, raffinata e selvaggia
Sguardo rivolto a ponente, capelli scompigliati dalla brezza dell’Egeo e piedi piantati nel caldo mare libico, la provincia di Haniá, la parte occidentale di Creta, conquista subito con il suo fascino composito. Qui il mare è limpido e poco profondo, e la bellezza segue le diverse sfumature di una costa che ricorda la testa di uno strano animale. Nella parte settentrionale, lo spettacolo mozzafiato che regala la meravigliosa laguna di sabbia bianca di Balos, tra le spiagge più belle di tutta la Grecia. Un vero paradiso naturale eguagliato solo dall’idilliaca spiaggia rosa di Elafonissi, dove perdersi nell’incanto di una lingua di sabbia caraibica che appare e scompare a seconda delle maree collegando la costa alla piccola isola di fronte. Una zona ricca di meraviglie ideale per turisti e viaggiatori alla ricerca di spiagge mozzafiato e suggestive visioni come la cittadina di Chania, celebre per il suo porto veneziano, facile da visitare grazie alle diverse soluzioni proposte da Eden Viaggi. A completare il quadro, le pittoresche spiagge di Frangokastello, Plakias, Preveli, solo per dirne alcune, a sud-ovest dell’isola, bagnate dal caldo mare che affaccia sulla costa africana. Un fascino unico, che apre le porte alla selvaggia parte sud dell’isola, dove troverete alcuni dei paesaggi più spettacolari di tutta Creta. A cominciare dal parco naturale di Samariá, con il canyon più lungo d’Europa scavato nella roccia dal fiume che scorre tra i suggestivi monti popolati dalla tipica capra Kri Kri, per finire con le imperdibili gole di Ìmbros e di Roúvas. Se siete appassionati di escursionismo e arrampicata, non potrete resistere a questo spettacolo offerto da Madre Natura.

Atmosfera greca, fascino veneziano: Rethymno e la costa nord
Una visita alla centro storico di Réthymno, perfettamente conservato, renderà subito l’idea, passeggiando per la città vi imbatterete in palazzi affacciati direttamente sull’azzurro del Mediterraneo, tra balconi fioriti, moschee, minareti e una fortezza quattrocentesca. Un gioiellino da esplorare, che regala anche una vivace zona commerciale ottima per dedicarsi allo shopping, fare serata o cenare in uno dei numerosi ristoranti. Alle suggestioni di un passato che fu, questa parte dell’isola affianca il fascino di una costa unica, e il ghirigoro di insenature e calette romantiche caratteristico della zona più occidentale cede il passo a finissime spiagge sabbiose. Alle spalle, il monte Psiloritis, il più alto di Creta, con i suoi villaggi aggrappati alle rocce a picco sul mare. Di fronte, l’emozione di una distesa turchese che trasmuta in blu intenso al soffio del meltemi, il tipico vento greco. Se state cercando proprio questo, il consiglio è di recarvi senza indugio verso la rinomata località balneare di Georgioupolis, tra le cittadine storiche di Chania e Rethymno. Affacciata all’inizio della spiaggia sabbiosa più lunga di Creta, un tratto di costa protetto lungo circa 10 chilometri che digrada dolcemente a mare, così lungo e largo che non dà mai la sensazione di essere affollata. Direttamente sulla spiaggia, l’Eden Village Kournas, con la sua struttura tipicamente cretese e l’avvolgente atmosfera di un villaggio turistico all inclusive, offre un approdo ideale per coppie e famiglie con bambini. Merita una visita anche la cittadina, un tempo un piccolo villaggio di pescatori disposta lungo un fiumiciattolo costeggiato di eucalipti, con un caratteristico porticciolo per le imbarcazioni da pesca adornato da un romantico faro. E se avete voglia di esplorare, imperdibile la visita al monastero di Arkadi, simbolo della resistenza cretese contro gli ottomani e testimone di un tragico evento raccontato da Victor Hugo in persona, oggi uno dei luoghi più incantevoli e ricchi di fascino dell’isola.

Da Iráklio a Lasíthi, tra mito e divertimento
Per gli amanti dell’archeologia e del mito la provincia di Iráklio è un richiamo assoluto. La culla dell’antichissima civiltà minoica risiede qui, pronta a svelare parte dei suoi segreti tra le misteriosa vestigia del leggendario palazzo di Cnosso, sulle alture di Kefala, una manciata di chilometri dalla capitale Iraklio. Insieme al palazzo di Festo, un vero paradiso per novelli Indiana Jones, ma anche i bambini resteranno incantati da questa zona ricca di parchi acquatici dove Eden Viaggi propone diverse strutture. La provincia è infatti la parte più turistica di tutta l’isola, dove abbondano luoghi frequentati e momenti di svago, non a caso Malia è considerata il regno del divertimento, e l’incantevole spiaggia di Matala conquista ancora con lo stesso fascino che ammaliò nei ruggenti anni ’70 Bob Dylan. Spingendosi ancora più ad est, nella parte più orientale di Creta, la zona di Lasíthi incanta con la sua indiscutibile bellezza. Imperdibile la piccola isola fortificata di Spinalónga, all’ingresso della laguna di Elounda, con la sua imponente fortezza veneziana, come pure l’affascinante altopiano di Lasíthi costellato di mulini a vento, e l’incanto della grotta sacra di Psychro dove si troverebbe il Diktéon Andron, mitologico luogo di nascita di Zeus. Un vero mosaico di bellezze, come tutta l’isola.

Creta, dove il mito rivive al suono della lyra
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.