Musica

Eurovision Song Contest, il trionfo dei Maneskin a Rotterdam. E anche Palazzo Chigi twitta le congratulazioni

Per il frontman Damiano la manifestazione non segna solo la vittoria della band, ma "tutto l’evento è stata una rivalsa dopo l’ultimo anno. Siamo grati di avere avuto la possibilità di essere parte di questo grande evento che ha significato tanto per tutta l’Europa"

di F. Q.

Hanno incendiato il palco di Rotterdam con la loro Zitti e buoni come avevano fatto a Sanremo e così i Maneskin vincono l’Eurovision Song Contest 2021. “Siamo onorati e felici, ringraziamo tutti. Ma questo per noi è solo l’inizio, da domani incominceremo a suonare ovunque“. Sono le prime parole di Victoria, la bassista, in conferenza stampa. E, nonostante i festeggiamenti e le emozioni, è il momento dei ringraziamenti: “Ai giornalisti, alla delegazione, a tutti gli altri artisti in gara. Abbiamo trovato un ambiente super amichevole, ci siamo divertiti, è stato bellissimo“, dice il frontman Damiano. Anche se, aggiunge Victoria, l’attesa è stata peggiore rispetto al Festival: “A Sanremo è tutto più veloce, qui la votazione è lunga e crea più ansia”.

Ma il messaggio dei Maneskin è sempre lo stesso, che è il loro trucco per il successo e il consiglio ai giovani artisti che vogliono intraprendere il loro stesso percorso: “Rimanere se stessi e non curarsi degli stupidi commenti della gente. Noi suoniamo musica che amiamo e questo non ha prezzo. L’importante è essere coerenti con chi si è”. Per Damiano, l’Eurovision non segna solo la vittoria della band, ma “tutto l’evento è stata una rivalsa dopo l’ultimo anno. Siamo grati di avere avuto la possibilità di essere parte di questo grande evento che ha significato tanto per tutta l’Europa”. Poi, una precisazione a chi lo ha accusato di assumere droghe: “Non ne faccio uso, per favore non ditelo. Non faccio uso di cocaina”. Al gruppo sono arrivati complimenti e le congratulazioni di tutta Italia. Anche l’account ufficiale di Palazzo Chigi ha twittato.

Che potesse andare bene per la band di giovanissimi rocker era nell’aria. Dopo la prima esibizione avevano conquistato il pubblico e i bookmaker che li davano per favoriti per la vittoria. Il brano è stato il più scaricato della kermesse e la band romana aveva già scalato scala la lavagna di Stanleybet.it: il successo valeva 3 volte la scommessa, davanti alla favorita della vigilia, la francese Barbara Pravi con Voilà. “Posso finalmente passare il testimone ai Maneskin che dopo 31 anni hanno riportato il tricolore della canzone italiana a vincere il prestigioso Eurovision Song Contest Bravi ragazzi. Un grosso in bocca al lupo per la vostra carriera. Forza Italia, viva la musica” scrive su Facebook Toto Cutugno, ultimo vincitore per l’Italia dell’Eurovision nel 1990.

Eurovision Song Contest, il trionfo dei Maneskin a Rotterdam. E anche Palazzo Chigi twitta le congratulazioni
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione