Il mondo FQ

Lavoro

Ultimo aggiornamento: 10:35 del 29 Settembre 2022

Roma, i lavoratori “invisibili” sotto Montecitorio. Soumahoro a Draghi: “Come pensi di ricostruire l’Italia con gli schiavi e il sangue nei cantieri?”

Commenti

“Basta schiavitù, diritti e vaccini per tutti”. Aboubakar Soumahoro porta gli ‘invisibili’ a Montecitorio. Il leader della ‘Lega braccianti’ si scaglia contro la filiera alimentare “eticamente marcia”. In piazza braccianti, rider e personale della logistica che denunciano le terribili condizioni di lavoro. In particolare i braccianti impiegati nei campi. “Essere pagati tre euro per dieci ore di lavoro non è giusto”, raccontano. “Come possiamo pagare i contributi se non abbiamo i documenti” chiedono davanti alla Camera dei deputati. In piazza, la ‘Lega braccianti’ ha ricevuto la solidarietà dell’Associazione Italiana Coltivatori: “La modernità senza dignità non vale niente”. Durante la manifestazione Soumahoro si è rivolto direttamente a Mario Draghi. Al presidente del Consiglio è diretta anche una petizione su Change.org per chiedere diritti e dignità ai lavoratori invisibili.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione