Televisione

“Il Pranzo è Servito”, lo storico programma torna su Rai 1: ecco tutto quello che c’è da sapere

Il quiz a premi, ideato da Corrado e Stefano Jurgens, aveva debuttato nel mezzogiorno di Canale 5 il 13 settembre 1982, dopo dieci anni il passaggio per una stagione su Rete4

di Giuseppe Candela

“Il Pranzo è Servito” tornerà in onda dal prossimo 28 giugno su Rai1. Per lo storico programma di Corrado si tratta di un ritorno in onda, anticipato dal sito di Davide Maggio, ventotto anni dopo l’ultima puntata. Un test nei mesi più caldi, in una fascia oraria differente, quella delle 14, lasciata libera da “Oggi è un altro giorno” di Serena Bortone e occupata lo scorso anno da “Io e te” di Pierluigi Diaco. Il quiz a premi, ideato da Corrado e Stefano Jurgens, aveva debuttato nel mezzogiorno di Canale 5 il 13 settembre 1982, dopo dieci anni il passaggio per una stagione su Rete4.

Alla conduzione, dopo Mantoni, erano arrivati prima Claudio Lippi e poi Davide Mengacci. Il format, i cui diritti sono detenuti dalla Corima di Marina Donato, moglie del presentatore scomparso nel 1999, vedrà alla conduzione Flavio Insinna, attualmente impegnato alla guida de L’Eredità. Un nome non destinato a generare entusiasmo ma che già in passato ha collaborato con la signora Donato, avendo condotto proprio su Canale 5 “La Corrida”.

Il quiz sarà dunque disponibile subito dopo il Tg1 delle 13.30, seguito da fiction in replica e da Estate in diretta, il contenitore pomeridiano affidato a Gianluca Semprini e Roberta Capua. Un reboot che si presenterà con alcune novità, tra gli autori, fa sapere Tvblog, figura Simone Jurgens, figlio dello storico autore di Corrado, Stefano, ideatore de “Il Pranzo è servito“.

Il maggiordomo, interpretato nella versione originale del Pranzo è Servito da Vittorio Marsiglia, sarà sostituito da due professoresse dell’Eredità. La programmazione in questa fascia proseguirà fino a settembre per lasciare nuovamente spazio a Serena Bortone, in caso di ascolti positivi il titolo potrebbe essere collocato con nuove edizioni in collocazioni differenti.

“Il Pranzo è Servito”, lo storico programma torna su Rai 1: ecco tutto quello che c’è da sapere
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione