Televisione

Amici 20, Pio e Amedeo gelano Stefano De Martino: “Auguri, diventi di nuovo papà…”. Lui reagisce così. Boom di ascolti per la prima puntata

Il Serale del ventennale di “Amici”, complice la registrata e il montaggio, mette il turbo e spiazza. Prima gli scontri tra i professori, poi la giuria e il colpo di scena di finale: il secondo eliminato svelato nella casetta dei protagonisti anche per evitare gli spoiler

di Andrea Conti

La nuova formula del Serale di “Amici di Maria De Filippi”, al via ieri sera in prima serata su Canale 5, ha convinto 6.016.000 telespettatori con il 28.7% di share contro la replica del film tv su Nino Manfredi a 3.576.000 e il 14.07% di share. Numeri importanti se paragonati alla prima puntata dello scorso anno del Serale che aveva totalizzato 3.778.000 e 19.82%. Cosa ha funzionato? Al netto delle considerazioni sulla scelta di Rai Uno di non contro-programmare un titolo forte, “Top Dieci” di Carlo Conti arriverà dopo Pasqua, la formula è cambiata, complice anche il fatto che non è andato in onda in diretta.

Lo show infatti è stato registrato giovedì scorso ed è anche per questo che il nome del secondo eliminato della prima puntata, Esa, è stato comunicato dentro la casetta dei protagonisti, qualche minuto dopo che si sono spenti i riflettori negli studi Elios. L’escamotage, molto interessante, applicato per la prima volta in vent’anni di programma ha alzato il pathos dell’attesa dell’eliminato tra i due al ballottaggio, Raffaele ed Esa, ma al tempo stesso ha evitato gli spoiler che circolavano già giovedì sera scorso sul Web. Non è andata allo stesso modo, però, per la concorrente eliminata prima di lui, Gaia, che ha ricevuto la notizia in studio, incappando appunto nei tanto temuti spoiler.

Non è tutto. A cambiare è stato anche il ruolo dei professori. I grandi protagonisti del pomeridiano del programma sono diventati caposquadra per il Serale a coppie Alessandra Celentano con Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini con Arisa, Anna Pettinelli con Veronica Peparini. Le scintille dell’apertura sono state affidate a Celentano e Cuccarini che hanno discusso del can-can e della danza classica, argomenti non proprio da prima serata, riuscendo però (numeri alla mano) ad incollare milioni di spettatori allo schermo. Non sono mancati anche gli scontri tra Rudy Zerbi e Arisa (in gran forma) e le loro diverse visioni sul mondo musicale.

La giuria formata da Stefano De Martino, Emanuele Filiberto di Savoia e Stash dei The Kolors ha sorpreso con commenti sempre mirati, evitando il profluvio di “mi sei arrivato”, “meraviglioso”, “fantastici”. Vedremo nelle prossime puntate.

In tutto questo i 17 cantanti e ballerini sono rimasti un passo indietro ma hanno comunque avuto la preziosa occasione di mostrarsi davanti ad una vasta platea con sicurezza e pochi tentennamenti. I migliori tra i cantanti sono stati Tancredi (che ha colpito per la sua performance), Sangiovanni anche se troppo nervoso, e Aka7even che ha cantato solo una volta. Per la danza delizioso il passo a due con i due possibili vincitori del circuito danza: Samuele e Giulia. I primi due eliminati, quindi, sono stati la cantante Gaia e Esa.

Infine un piccolo siparietto comico ha raggelato Stefano De Martino. Pio e Amedeo, che arriveranno il 16 aprile su Canale 5 con lo show “Felicissima sera”, hanno tuonato: “Facciamo un applauso a Stefano De Martino. Tanti auguri ancora che diventa di nuovo papà. Ah non è suo? Non eri tu nella fotografia? Belén se li prende tutti uguali. Come l’hai presa? Come si chiama? Antonio Spinacina? Ma state in buoni rapporti? Lo conosciamo, è un bravo ragazzo, fa il parrucchiere…”. La risposta del giudice, visibilmente spiazzato, è stata elegante: “È un lavoro non ridere alle loro battute perché se io rido troppo rischio di offendere qualcuno, ma mi fanno ridere. Se rido poco si offendono loro”.

Amici 20, Pio e Amedeo gelano Stefano De Martino: “Auguri, diventi di nuovo papà…”. Lui reagisce così. Boom di ascolti per la prima puntata
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione