World News

La polizia francese esulta: “Abbiamo sequestrato ecstasy”. Ma erano caramelle alla fragola

L'operazione era stata condivisa sui social come un grande successo, ma la scientifica ha poi chiarito la realtà dei fatti

di F. Q.

Doveva essere una maxi operazione antidroga, con tanto di scoperta di un “laboratorio di produzione di stupefacenti”, Mdma e ecstasy, e “sequestro di un milione di euro di merce”. Ma qualcosa non è andato come sperato: la polvere rosa scoperta non era droga, ma il triturato di caramelle alla fragola.

È lo spiacevole inconveniente nel quale è incappata la prefettura di polizia di Parigi solo un paio di giorni fa, per poi fare l’amara (o dovremmo dire dolce) scoperta solo ieri, grazie agli specialisti della scientifica. L’operazione si era svolta a Saint-Ouen, a nord di Parigi, e nel tweet che celebrava la scoperta, si specificava che i prodotti sequestrati “servivano ad alimentare serate clandestine” in tempo di coprifuoco. Il tweet era arricchito da due foto che mostravano la polvere sospetta, colore rosa, con piccole pasticche dello stesso colore raccolte in sacchetti, ancora più sospetti.

Le analisi tossicologiche però hanno svelato che quanto trovato non era droga, ma appunto “una polvere neutra, non derivata né da prodotti stupefacenti né da sostanze velenose”. Solo, polvere di caramelle, della marca più amata dai bambini francesi, “Tagada“.

La polizia francese esulta: “Abbiamo sequestrato ecstasy”. Ma erano caramelle alla fragola
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione