La sociologa Chiara Saraceno avrà la presidenza. Accanto a lei ci saranno altri sei componenti, tra cui l’ideatore dell’Alleanza contro la povertà in Italia Cristiano Gori, il docente di Politica economica ed esperto di disuguaglianze Maurizio Franzini e il capo della direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps Daniele Checchi e la sociologa dell’ufficio Politiche sociali della Caritas italiana Nunzia De Capite. Il ministro del Lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando ha istituito il Comitato scientifico per la valutazione del Reddito di cittadinanza previsto già dal “decretone” che ha introdotto il sussidio anti povertà ma mai insediato. Avrà il compito di fare il punto sull’attuazione della misura dando indicazioni sulle eventuali modifiche necessarie per renderla più equa ed efficace.

La presidente Saraceno, esperta di welfare, è stata docente all’Università degli Studi di Torino e docente di ricerca presso il Wissenschaftszentrum für Sozialforschung di Berlino. Attualmente è honorary fellow al Collegio Carlo Alberto di Torino. Accanto a lei ci saranno appunto Gori, ordinario di Politica sociale all’università di Trento e “mente” dell’Alleanza che nel 2014 ha presentato la prima proposta italiana di reddito minimo, Daniele Checchi, professore di economia del lavoro all’Università Statale di Milano, esperto di sistemi formativi e mobilità intergenerazionale, e Maurizio Franzini, tra il resto direttore del “Menabò di Etica e Economia” e membro del Forum Disuguaglianze e Diversità. Oltre a loro faranno parte del comitato la sociologa De Capite, anche lei nell’assemblea del Forum, la professoressa ordinaria di Diritto del lavoro all’Università La Sapienza Paola Bozzao, il direttore generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del ministero Angelo Marano. Ai lavori parteciperanno anche due rappresentanti di Anpal e di Inapp.

Sostieni ilfattoquotidiano.it: il tuo contributo è fondamentale

Il tuo sostegno ci aiuta a garantire la nostra indipendenza e ci permette di continuare a produrre un giornalismo online di qualità e aperto a tutti, senza paywall. Il tuo contributo è fondamentale per il nostro futuro.
Diventa anche tu Sostenitore

Grazie, Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Ristori, Marcucci (Pd): ‘Fate presto’. Licheri (M5s): ‘Rinvii inaccettabili’. L’ipotesi di aiuti (in proporzione alle perdite) per due mensilità

next
Articolo Successivo

Alla Camera il convegno “L’equità nell’Italia del futuro. Proposte per un fisco intelligente”. Tra i temi la tassa sulle grandi ricchezze

next